> > Scossa di terremoto a Pisa: spavento tra la popolazione

Scossa di terremoto a Pisa: spavento tra la popolazione

sismografo

Un terremoto di magnitudo 3.0 è stato registrato in Toscana, a seguire un sisma M 2.6 nel Maceratese

Ore di terremoti piuttosto frequenti in diverse zone d’Italia. Il sisma più intenso è avvenuto alle 13:36 in Toscana, come comunicato dall’Istituto Nazionale di Geogisica e Vulcanologia sul suo sito ufficiale: una scossa di magnitudo 3.0 della scala Richter, registrata a soli 4 chilometri di distanza dal comune di Pomarance, nella provincia di Pisa, a sud est della città. Si è trattato di un terremoto di lieve entità ma in virtù dell’ipocentro superficiale, a soli 8 chilometri di profondità, è stato avvertito dalla popolazione; non ha comunque provocato alcun danno ed in pochi minuti la situazione è tornata alla normalità. Oltre al comune di Pomarance, gli altri paesi prossimi all’epicentro, tra 7 e 20 chilometri di distanza, sono Monterotondo Marittimo, Casole d’Elsa, Volterra, Castelnuovo Val di Cecina, Radicondoli, Montecatini Val di Cecina e Montieri.

La scossa del primo pomeriggio di oggi è la più intensa della settimana: un altro sisma di analoga magnitudo era stato registrato il 5 ottobre in Sicilia. Però di terremoti in queste ore se ne sono verificati diversi: oltre una dozzina di scosse solo nelle ultime dodici ore, con epicentri localizzati in diverse parti d’Italia, ed in particolare nel centro del Paese e a sud. Si è trattato di terremoti molto lievi, di magnitudo superiore al grado 2 ma inferiore al 3, non preoccupanti dunque ma un segnale eloquente del fatto che l’attività sismica nel nostro Paese è piuttosto intensa in queste ore.

Terremoto di magnitudo 2.6 nel Centro Italia, scossa nel Maceratese

Poche ore dopo il sisma 3.0, Ingv ha pubblicato i dati di un altro terremoto, avvenuto questa volta nel Maceratese. Una scossa di magnitudo 2.6 registrata alle 16:04 in prossimità del comune di Pieve Torina. Anche in questo caso l’ipocentro è stato superficiale, localizzato a meno di 9 km di profondità. Poco prima, alle 14:37, un altro terremoto nel centro Italia, un sisma di magnitudo 2.0 in provincia di Perugia con epicentro vicino al comune di Norcia già duramente colpito dai terremoti dello scorso anno.