Scrub per il viso fai da te
Scrub per il viso fai da te
Salute

Scrub per il viso fai da te

scrub

Con lo scrub manteniamo la pelle del viso sana e luminosa, eliminando le cellule morte. Ecco qualche ricetta naturale e low cost per rigenerare la pelle.

 

Tra le tante cure e attenzioni che possiamo riservare per il nostro viso, sicuramente importantissimo è lo scrub per il viso. Questo aiuta ad eliminare le impurità della pelle, le cellule morte, e la rende più luminosa e sana. Ci sono tantissimi prodotti in commercio, ma spesso ci dimentichiamo che le cure più efficaci e senza effetti dannosi per il nostro viso, sono quelle naturali. Via libera quindi a prodotti e miscele naturali da applicare sul nostro viso senza controindicazioni, per ottenere un effetto immediato e low cost.

Scrub: significato

Dall’inglese “strofinare, “sfregare”, indica un particolare modo di pulire e detergere la nostra pelle, utilizzando prodotti granulosi che vanno ad eliminare le impurità del corpo e del viso. In natura troviamo molti elementi adatti allo scrub, anche del viso, parte che più di altre necessita di essere trattata con dolcezza. Via libera quindi a piacevoli e dolci “intrugli” per levigare, nutrire e rigenerare!

Scrub pelle normale

Lo scrub viso fai da te più semplice, anche per chi non ha mai provato a farne finora, è quello allo zucchero e yogurt.

Semplice ed economico, è adatto ai diversi tipi di pelle perchè deterge senza essere aggressivo. Vi basterà un cucchiaio di yogurt al naturale e un cucchiaino di zucchero, meglio di canna, più granuloso e più semplice da passare sul viso. Dopo aver mescolato assieme i due ingredienti, si spalma lo scrub sul viso e sul collo con delicati movimenti circolari. Lasciate agire qualche minuto e sciacquate con acqua tiepida. Esiste anche la variante “vegan” con yogurt di soia. La vostra pelle apparirà subito più luminosa, fresca ed elastica. Applicate sempre, dopo la scrub, la crema viso che utilizzate abitualmente.

Scrub pelle grassa

Per chi ha la pelle a tendenza grassa, è ottimo lo scrub viso con yogurt greco e limone. Quest’ultimo infatti disinfetta e “secca”, contrastando l’effetto della pelle grassa e dei pori dilatati. Mescolate 1 cucchiaio di yogurt greco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di succo di limone. Massaggiate il viso e il collo con il composto.

Lo yogurt greco, grazie alla sua particolare consistenza, sarà anche più facile da applicare sul viso. Tenete in posa quindi il composto per qualche minuto, come fareste con una normale maschera viso. Procedete quindi risciacquando con delicatezza, con acqua tiepida. Avrete immediatamente la sensazione di pelle pulita e meno impura.

Scrub pelle secca

Anche la pelle secca deve essere detersa ed esfoliata, ma con molta delicatezza e attenzione. Si può preparare, a tal proposito, uno scrub ad hoc, che tolga le impurità e nello stesso tempo nutra. Il miele e l’olio d’oliva in questi casi sono gli ingredienti per uno scrub nutriente e delicato. Unite un cucchiaio di zucchero di canna a uno di miele. Andrà bene qualsiasi tipo di miele avrete in casa. Ha sempre un alto potere idratante e nutriente. Amalgamate e applicate con un lieve massaggio circolare. Tenete in posa qualche minuto per poi sciacquare. Un preziosissimo alleato come l’olio d’oliva, emolliente e nutriente, farà al caso vostro se avete la pelle molto secca.

Potrete aggiungere qualche goccia di olio d’oliva allo scrub, e sarà adatto anche alle pelli più secche.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche