Scuola di musica popolare Ivan Illich: ripartono i corsi | Notizie.it
Scuola di musica popolare Ivan Illich: ripartono i corsi
Cronaca

Scuola di musica popolare Ivan Illich: ripartono i corsi

La scuola Ivan Illich rilancia per il 18° anno la pratica della musica conviviale

Ritornano i corsi della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich che quest’anno festeggia il suo 18° compleanno.

Si tratta di una scuola di musica decisamente particolare, nata nel 1992 per iniziativa di alcuni studenti Dams: una scuola lontana dall’accademismo proprio dei conservatori dove la musica è principalmente il luogo delle relazioni.

Dunque, grande spazio e importanza per la musica d’insieme e per l’esperienza laboratoriale dove la pratica dell’improvvisazione assume una sua dignità lontano dai vistuisismi del jazz (chi l’ha detto che il jazz non sia diventato accademico?) quanto vicina alla ricerca di un suono collettivo, da ricercare.

La scuola si distingue per il radicamento sul territorio e l’attenzione alle disabilità con l’istituzione di laboratori specifici per portatori di handicap; per non dimenticare i corsi proposti alle carceri a base interculturale. Il tutto in direzione di quella società conviviale proposta da Ivan Illich.

L’offerta formativa è molto variegata: si segnalano i corsi per musica al computer, il laboratorio di canto sociale Hard Coro, il laboratorio African Symphony for Improvisers ed il laboratorio di sonografia.

Il sito della scuola con i corsi e le proposte

Chi è Ivan Illich?

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
51.6 €
86 € -40 %
Compra ora