×

Se il vostro gatto è troppo girovago

default featured image 3 1200x900 768x576

31

Se il vostro gatto infila la porta appena girate l’occhio, ama la vita all’aria aperta e se ne sta fuori ore e ore, incurante dei pericoli del traffico e di possibili assalti e lotte con altri animali, che fare? Quasi sempre i gatti, quando hanno terminato le loro esplorazioni ed esaudito le loro curiosità, tornano spontaneamente a casa, ma ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per farli tornare prima.

Fate in modo che il gatto associ un determinato suono ad una esperienza piacevole. Se per esempio corre a mangiare ogni volta che sente il suono di una lattina sotto pressione che si apre, o il rumore dell’apriscatole, eseguite l’operazione di apertura della lattina vicino alla finestra aperta, e facilmente il gatto correrà subito a casa.

Per alcuni giorni mettete a orari fissi delle crocchette davanti alla porta di casa, in maniera che il gatto possa mangiare fuori.

Poi d’improvviso non mettetegliele più. Lo vedrete comparire e cercare di entrare non appena l’appetito si farà sentire!

Evitate di gridare o chiamare a voce alta quando il gatto appare, perché quasi sicuramente scapperà di nuovo. Restate calmi e tranquilli, cominciate a parlargli con voce dolce, e lo vedrete avvicinarsi e entrare in casa per raggiungervi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora