×

Se si cade durante la gravidanza cosa succede al feto?

Le donne in gravidanza si preoccupano per i loro bambini non ancora nati, e una preoccupazione comune è quello che potrebbe succedere al bambino se la madre cade durante la gravidanza.

Caduta
A causa dei cambiamenti nel centro di gravità di una donna incinta e vertigini causata dalla gravidanza, la caduta è un evento abbastanza frequente per le donne incinte.

Ammortizzazione
Il bambino è generalmente sicuro nel grembo per la protezione delle pareti dell’utero e il sacco amniotico, che protegge il bambino con il liquido. Anche quando la madre cade, il bambino è probabilmente sicuro se non si notano altri segni di trauma.

Segnali di pericolo
Se una donna incinta cade e ha contrazioni, perde liquido o sanguinamento, dovrebbe chiamare immediatamente il suo medico o l’ospedale perché questi possono essere indizi di un problema. Il più grande pericolo di cadere durante la gravidanza è la possibilità di distacco di placenta, la separazione della placenta dalla parete uterina.

Considerazioni
E’ una buona idea farsi visitare da un medico se la mamma ha dubbi, anche se non mostra segni di danni al bambino.

Anche se probabilmente il bambino sta bene, un check-up può rassicurarlo e riduce lo stress.

Prevenzione
Le donne in gravidanza dovrebbero fare attenzione per evitare cadute. Prendi tempo per camminare, evita di iniziare un nuovo programma di esercizio e fai attenzione a quando si passa da una posizione seduta o viceversa per prevenire le cadute.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche