> > Sean Connery malato di Alzheimer: non ricorda il suo passato

Sean Connery malato di Alzheimer: non ricorda il suo passato

Sean Connery nel 2008

Sean Connery, l'interprete storico di James Bond, sarebbe affetto da Alzheimer. Almeno così gira voce dal 2013. La notizia sarebbe stata divulgata dal miglior amico dell'attore. Sarà vero o no?

Sean Connery è oggi un ottantatreenne. Nella sua gioventù ha recitato in molti ruoli: marinaio, bagnino e mister universo. Ma il pubblico lo conosce come James Bond, nome in codice 007. La carriera del giovane scozzese ebbe infatti una scossa proprio grazie a questo ruolo. Da qualche anno però si è cominciato a dire che è affetto da Alzheimer. Finzione o realtà?connery

Sean Connery

Sean Connery nacque a Edimburgo nel 1930 e raggiunse la sua attuale fama d’attore attraverso l’interpretazione di 007. Infatti sia per la critica che per il pubblico, quasi all’unanimità, è sempre stata e sempre sarà l’interpretazione migliore del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.

In gioventù Connery si arruolò nella Marina Militare, da cui fu in seguito congedato a causa di un’ulcera gastrica. Dopo si impegnò in diversi lavori. Fece il bagnino, l’insegnante di nuoto e molto altro ancora fino a quando non partecipò al concorso di Mister Universo in rappresentanza della Scozia nel 1953. Per lui rappresentò un trampolino di lancio. Infatti da quel momento venne scritturato per diversi ruoli sul piccolo e grande schermo.

Ovviamente la svolta per la sua carriera sopraggiunse con il ruolo di James Bond. Interpretò questo personaggio in sette pellicole, dal 1962 fino al 1969 e poi di nuovo nel 1971 e nel 1983. Connery cercò infatti di allontanarsi da questo ruolo ma il pubblico non gradiva i suoi sostituti e la produzione lo richiamò più volte.

Si è ritirato a vita privata nel 2006 e nel 2013 si è sparsa la voce secondo cui l’attore soffrirebbe di Alzheimer. Questa notizia è stata smentita da un suo portavoce ma rimangono ancora diversi dubbi in merito.

La malattia di Alzheimer di Sean Connery

La malattia di Alzheimer è la causa principale delle demenza ed è una malattia neurologica degenerativa che colpisce il cervello. Chi è affetto da questo morbo non è in grado di prendersi cura di sé stesso e diventa completamente dipendente dalle persone che gli sono vicine.

Purtroppo non esiste una cura farmaceutica. Quindi nella maggior parte dei casi è la famiglia che deve prendersi cura del malato senza molti aiuti da parte dello Stato. I sintomi più comuni sono depressione, afasia, disorientamento, cambiamenti repentini d’umore e problemi di comportamento.

Sean Connery e la malattia

La notizia sarebbe stata divulgata nel 2013 da Michael Caine, miglior amico e collega dell’attore Sean Connery. Egli avrebbe infatti riferito a un settimanale tedesco che le condizioni di salute di Connery erano peggiorate. Continuava dicendo che la moglie, Micheline Roquebrune, lo proteggeva dalla stampa per non far dilagare la notizia.

Secondo la dichiarazione di Caine, Connery non sarebbe più in grado di provvedere a sé tanto che la moglie avrebbe predisposto in casa una serie di controlli per evitare che esca da solo. Pare che non ricordi più neppure il suo raggiante passato da attore.

In seguito quest’affermazione è stata fortemente smentita da una portavoce dell’attore scozzese, Nancy Saltzer. La donna ha precisato che all’interno dell’articolo tedesco risultava anche che Sean Connery vivesse in Spagna. Cosa assolutamente non vera. Continuava dicendo che non si poteva dar credito a un articolo del genere e che sicuramente Caine era stato frainteso. Poco tempo dopo lo stesso Caine ha detto di aver rilasciato alcune interviste in Germania ma di non aver assolutamente sostenuto niente del genere.