Sedie design: scopri i migliori modelli disponibili sul mercato
Sedie design: scopri i migliori modelli disponibili
Arredamento

Sedie design: scopri i migliori modelli disponibili

Sedie di design

Sono davvero tanti i modelli di sedie di design adatte per la propria casa. Andiamo a vedere i migliori modelli disponibili alla vendita su Amazon, suddivisi nelle varie fasce prezzo.

Le varie aziende del settore sono in grado di realizzare vari modelli di sedie design uniche e inconfondibili, adatte da abbinare al proprio stile di abitazione. Ogni modello è progettato con delle forme particolari, in grado di soddisfare il cliente durante la fase di acquisto. La scelta di una sedia non è sempre semplice soprattutto di fronte alla varietà di prodotti offerti dal mercato attuale. Quindi per effettuare un ottimo acquisto è necessario seguire alcune regole fondamentali, in modo tale da decidere la finalità d’uso della propria sedia. Ad esempio una sedia da soggiorno non sarà adatta per l’uso in cucina, così come una sedia progettata per il proprio studio non sarà adatta per un tavolo o per il soggiorno, anche se sono presenti alcune sedie, che grazie alle loro caratteristiche e design, risultano perfetti da collocare in qualsiasi posto della casa.

Sedie di design

I fattori fondamentali nella scelta di una sedia sono vari, ovvero:

  • Materiali di fabbricazione;
  • Stile e design;
  • Utilizzo;
  • Funzione principale.

La sedia va scelta seguendo alcuni parametri, come le dimensioni effettive del determinato modello e lo stile, che può essere di tipo Casual o elegante, i materiali di fabbricazione che sono davvero molto importanti.

Infatti possono essere realizzati in plastica, metallo, legno, fino ad arrivare a quelle in tessuto, cuoio e materiali misti. Una volta scelto il modello di sedia, è importante evidenziare anche l’utilizzo principale; infatti alcune sedie sono dotate di vari accessori per il relax, come la regolazione dello schienale ecc.

Un ottimo modello di sedia da ufficio è quella realizzata da TecTake, azienda specializzata nella produzione di articoli del settore. Il modello è realizzato in pelle sintetica e vanta un’imbottitura spessa fino a 12 cm che ricopre la seduta, lo schienale e il poggiatesta. Si presenta con una forma unica e dei braccioli ergonomici in grado di offrire un ottimo confort.

La sedia in questione consente di regolare l’altezza tramite un pistone a gas e di bloccare la posizione una volta trovato l’assetto ideale per la propria altezza e la postazione di lavoro, mentre il piedistallo a croce è dotato di cinque rotelle doppi. Quindi ricapitolando, l’imbottitura raggiunge uno spessore massimo di ben 12 cm ed è studiata in modo da offrire il sostegno più adatto alla propria zona del corpo, dalla testa fino al fondo schiena.

Il modello in questione è disponibile alla vendita ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, con seduta e schienale molto spaziosi che permettono anche a persone molto robuste di potersi sedere comodamente. L’altezza è facilmente regolabile grazie al pistone a gas.

Modelli di sedie

La sedia Honolulu si presenta con una forma ergonomica dello schienale progettato in modo da accogliere la schiena e sostenerla nella posizione più comoda. Si tratta di una soluzione elegante e funzionale che associa un prezzo vantaggioso per l’utente e una selezione di materiali di alto livello. Anche qui troviamo la regolazione e l’inclinazione dello schienale a proprio piacimento, in base al peso. Troviamo la pelle sintetica per il rivestimento della sedia, in grado di offrire il vantaggio di essere elegante e facilmente lavabile.

L’imbottitura è ben distribuita,, ed è possibile regolare l’altezza dello schienale e quella della seduta, tramite il classico pistone a gas che consente di regolarla da circa 45 a 55 cm.

Il piedistallo di metallo ospita le quattro ruote ed è abbastanza robusto ed elegante con le sue finiture cromate. Proseguendo con la nostra lista delle migliori sedie da ufficio, troviamo la SixBros Office, caratterizzata da una seduta e schienale in tessuto a rete e pelle sintetica, mentre i braccioli sono in plastica. Il sistema di dondolio è regolabile in base alle singole esigenze e al peso mentre il piedistallo a croce è dotato di cinque ruote così da conferire alla sedia la massima stabilità durante l’utilizzo. La tipologia delle ruote le rende ideali per un utilizzo su pavimenti rigidi e sui tappeti, e risulta abbastanza comoda ed ergonomica.

Sedie da cucina

Per quanto riguarda le sedie da cucina, l’altezza totale non dovrà superare preferibilmente 90 cm, perché in cucina i movimenti sono più rapidi e frequenti e uno schienale alto diventerà un ostacolo fastidioso, evitando sedie con braccioli e sedie troppo pesanti. Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta inoltre ai materiali che dovranno essere pratici, igienici e semplici da pulire, optando quindi con sedie realizzate con materiali plastiche, tessuti sintetici antimacchia, ecopelle, cuoio e di legno, un materiale naturale di tipo anallergico, anti acari, idrorepellente e igienico.

Inoltre se avete delle stanze piccole, sono consigliabili le sedie dalle dimensioni ridotte di tipi pieghevoli, disponibili alla vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Prima di acquistare le sedie, dovrete scegliere o comunque conoscere il tavolo da abbinare, rispettando le proporzioni fra l’altezza della seduta e l’altezza del tavolo.

Sedie da ufficio

La sedia da ufficio non ha particolari design, e presentano alcuni particolari fondamentali da tenere in considerazione, ovvero la possibilità di regolazione in altezza, utile per adattare la sedia a qualsiasi postazione di lavoro ed evitare l’uso di supporti per il rialzo e la possibilità di inclinare in basso il sedile nella parte anteriore.

Inoltre in tutti i modelli di sedie, anche se non ergonomiche, è presente la possibilità di inclinare in basso la parte anteriore del supporto per il sedere, con l’obiettivo di allargare l’angolo tra bacino e schiena, azione che aiuta a controbilanciare la tendenza di alcuni a piegarsi durante il lavoro alla computer.

Il tessuto migliore è quello traspirante, che assicura una buona dispersione del calore e che dunque rende la sedia fresca anche nelle stagioni estive. In linea di massima una buona sedia da ufficio deve avere un telaio robusto, meglio se in acciaio, rotelle assemblate e fissate con cura e un’imbottitura che sostenga i lombi e, in generale, anche le persone meno esili.

Materiali

  • Legno;
  • metallo;
  • acciaio;
  • polipropilene;
  • policarbonato.

Il materiale tradizionale delle sedie è il legno, amato dalla maggior parte della gente soprattutto per i suoi colori naturali e le caratteristiche venature. Il metallo invece, ha la classica caratteristica naturale dei riflessi e la leggerezza. Perfette per mono e bilocali, sono le sedie pieghevoli o impilabili utili anche in tutte le occasioni in cui aumenta il numero abituale dei commensali.

L’acciaio è più resistente, anche se si presenta con un peso maggiore rispetto agli altri materiali, mentre con l’alluminio, decisamente più leggero, si ottengono forme più originali e spesso si realizzano anche le scocche, cioè seduta e schienale.

Nella maggior parte dei casi sono realizzate in lamiera, piena, forata o microforata. Il polipropilene è leggero ma resistente e permette anche la realizzazione di sedie low cost. Anche leggero visivamente, il policarbonato è adatto anche per esterni.

Abbinamento con il tavolo

La maggior parte delle sedie si abbinano con il tavolo in vetro. Se vi piacciono le sedie colorate e avete il tavolo in essenza chiara puntate sul contrasto, anche perché vanno bene colori brillanti. Per un effetto più omogeneo è possibile coordinare le finiture scegliendo una semplice struttura in metallo cromato. L’altezza del tavolo e quella della sedia vanno scelte una in relazione dei sue oggetti. Ad esempio il piano è di 73 cm, mentre per la sedia 45 cm da terra. L’altezza minima per il tavolo è di 62 cm, optando per un tavolo leggermente alto che uno troppo basso.

Modelli inferiori a 100 euro

MY SIT Sedia da Ufficio girevole

Il modello in questione si presenta con una forma ergonomica dello schienale progettato in modo da accogliere la schiena e sostenerla nella posizione più comoda. Si tratta di una soluzione elegante e funzionale che associa un prezzo vantaggioso per l’utente e una selezione di materiali di alto livello. Anche qui troviamo la regolazione e l’inclinazione dello schienale a proprio piacimento, in base al peso. Troviamo la pelle sintetica per il rivestimento della sedia, in grado di offrire il vantaggio di essere elegante e facilmente lavabile. L’imbottitura è ben distribuita,, ed è possibile regolare l’altezza dello schienale e quella della seduta, tramite il classico pistone a gas che consente di regolarla da circa 45 a 55 cm. Il piedistallo di metallo ospita le quattro ruote ed è abbastanza robusto ed elegante con le sue finiture cromate.

TecTake Sedia direzionale da ufficio

La sedia è realizzata in pelle sintetica e vanta un’imbottitura spessa fino a 12 cm che ricopre la seduta, lo schienale e il poggiatesta. Si presenta con una forma unica e dei braccioli ergonomici in grado di offrire un ottimo confort. La sedia in questione consente di regolare l’altezza tramite un pistone a gas e di bloccare la posizione una volta trovato l’assetto ideale per la propria altezza e la postazione di lavoro, mentre il piedistallo a croce è dotato di cinque rotelle doppi.

Quindi ricapitolando, l’imbottitura raggiunge uno spessore massimo di ben 12 cm ed è studiata in modo da offrire il sostegno più adatto alla propria zona del corpo, dalla testa fino al fondo schiena. Il modello in questione è disponibile alla vendita ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, con seduta e schienale molto spaziosi che permettono anche a persone molto robuste di potersi sedere comodamente. L’altezza è facilmente regolabile grazie al pistone a gas.

Sedia a dondolo

Bellissima sedia a dondolo dalle dimensioni contenute, disponibile nelle varie colorazioni in base ai propri gusti.

Modelli tra 100 e 300 euro

Set 2 sedie Design

Set che comprende 2 sedie davvero molto belle e particolari, grazie alle loro forme uniche che si differenziano dai classici modelli. Sono realizzati con materiali di primissima qualità (Polipropilene), disponibili alla vendita nelle tre colorazioni principali Nero, Bianco e Nocciola.

Sedia Victoria Ghost

La sedia Victoria Ghost è realizzata in policarbonato, adatta ad ogni ambiente e stile di arredamento della propria abitazione.

Set 4 sedie Design

Il set comprende ben 4 sedie dal design unico e inconfondibile realizzati in polipropilene, disponibili alla vendita su Amazon nella classica colorazione Bianca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche