> > Segnali di gelosia da un amico/a

Segnali di gelosia da un amico/a

default featured image 3 1200x900

La gelosia può distruggere amicizia belle e di lunga data, e non è sempre evidente, perché può essere manifestata in modi diversi. Moltissime persone hanno sperimentato la gelosia altrui nelle loro vite, specie nell'infanzia o nell'adolescenza, ma alcuni manifestano un comportamento dispettoso...

amici gelosi2

La gelosia può distruggere amicizia belle e di lunga data, e non è sempre evidente, perché può essere manifestata in modi diversi. Moltissime persone hanno sperimentato la gelosia altrui nelle loro vite, specie nell’infanzia o nell’adolescenza, ma alcuni manifestano un comportamento dispettoso e geloso anche da adulti, rovinando amicizie e avvelenando gli altri con affermazioni volutamente e malevolmente false. Esistono dei segnali che possono farvi comprendere se un amico è geloso.

Come reagisce alle buone notizie

Il successo è un’esperienza meravigliosa, che si tratti d’essere ammessi all’università dove avete fatto domanda, o di trovare un nuovo partner dopo aver trascorso un periodo da soli, ed è naturale voler condividere il vostro successo con gli amici. Un adulto equilibrato dovrebbe essere felice del vostro successo, e reagire di conseguenza mostrando gioia, ma di solito una reazione inttesa da un amico intimo indica che c’è gelosia nell’aria. E’ tipico degli amici gelosi reagire in modo inopportuno alle vostre buone notizie, liquidarle come insignificanti e cambiare argomento. Una reazione negativa ad una buona notizia è un segnale inequivocabile di gelosia.

Vi evita

Forse avrete notato che alcuni amici sembrano evitarvi quando le cose vi vanno bene. Questa è una tipica reazione di gelosia, che capita quando l’altra persona è scontenta della propria vita, e ignora o evita le persone che se la passano bene, come contromisura per neutralizzare la propria insoddisfazione. Se notate che un amico vi evita quando trovate un nuovo partner o un nuovo migliore amico, normalmente ciò è indice di risentimento e gelosia. Invece d’essere felice per voi e di frequentarvi più spesso per godersi la vostra nuova relazione amicale, il vostro amico evita il contatto visivo con voi, e finge d’essere troppo impegnato per cercare la vostra compagnia.

Insincerità

L’insincerità è una reazione di cui le persone si rendono spesso colpevoli. Possono inventarsi un finto successo per sminuire il vostro, e raccontare ad altri delle falsità nei vostri confronti. Un comportamento insincero non è sano, specie quando nasce dalla gelosia, e può distruggere un’amicizia. E’ meglio ignorare quest’atteggiamneto, facendo capire al vostro amico che disapprovate la sua scarsa sincerità.

Sabotaggio

Gli amici che sabotano la vita di un’altra persona soffrono di una gelosia psicologica più profonda. Il fatto che un genitore, un amico o un insegnante vi prediliga può condurlo a rovinare la vostra reputazione rendendovi ridicoli in pubblico, oppure facendo o dicendo deliberatamente qualcosa di malevolo. Danneggiare volutamente la proprietà di un’altra persona è un comportamento fortemente negativo da non sottovalutare.

Comportamento competitivo

Sebbene il fatto che qualcuno vi imiti possa essere una forma di adulazione, è anche una ben nota manifestazione di gelosia, che si manifesta quando una persona non accetta una situazione personale particolamente infelice. Se un vostro amico cerca sempre di surclassarvi comprando un’auto migliore o un telefono più alla moda, o vestendosi con eleganza e facendovi apparire sciatti, questo è un chiaro segnale di gelosia. Un comportamento geloso e competitivo è una reazione negativa messa in atto allo scopo di farvi apparire meno interessante agli occhi degli altri, e un amico che usa queste tattiche con voi non è un vero amico.