> > Segni e sintomi delle allergie respiratorie

Segni e sintomi delle allergie respiratorie

default featured image 3 1200x900

Allergeni ambientali, come muffa, polvere, polline e peli di animali domestici, entrano nel corpo attraverso gli occhi, il naso o la bocca causando una disfunzione delle vie respiratorie superiori chiamata rinite allergica. Come questi agenti vengono inalati, i sintomi di congestione nasale, pru...

11

Allergeni ambientali, come muffa, polvere, polline e peli di animali domestici, entrano nel corpo attraverso gli occhi, il naso o la bocca causando una disfunzione delle vie respiratorie superiori chiamata rinite allergica. Come questi agenti vengono inalati, i sintomi di congestione nasale, prurito agli occhi o lacrimazione, starnuti, mal di gola e prurito della pelle cominciano ad apparire, mentre le instamine producono gonfiore e infiammazione delle vie nasali e dei polmoni. Colliri, spray nasali, lavaggi e antistaminici possono essere efficaci nel trattamento della rinite allergica. Allergie da fieno sono in genere peggiori durante la primavera e l’estate quando le piante cominciano a impollinare e spore di muffe entrano nell’aria. Evitare l’esposizione all’aperto nelle giornate ventilate calde, quando pollini e muffe tendono ad essere più elevate può ridurre i sintomi. Aspirazione, pulizia e sbiancamento regolare e la protezione dall’acaro della polvere sulla biancheria da letto può ridurre i sintomi derivanti da sostanze irritanti per la casa.

2

L’asma è una condizione cronica che accompagna di solito le allergie quando i patogeni causano l’infiammazione dei bronchi, costrizione dei passaggi aerei e attacchi di asma. I sintomi asmatici possono essere indotti da inalanti come peli di animali domestici, muffe, polvere, fumo, inquinanti chimici e le fluttuazioni climatiche. I sintomi respiratori dell’ asma includono sibilo, mancanza di respiro, tosse secca e senso di costrizione toracica, con conseguente perdita di sonno, diminuzione dell’appetito, cambiamenti di umore, irritabilità, stanchezza e sensibilità per l’attività fisica. L’asma può essere trattata in combinazione con antistaminici attraverso inalatori, steroidi per via orale, l’immunoterapia e trattamenti regolari con nebulizzatori.

3

La sinusite allergica è causata da agenti ambientali come polline, polvere e muffa, che causano congestione nasale, muco in gola, sangue dal naso e polipi nasali. La sinusite allergica è trattata con spray nasali e della gola, spray decongestionanti e antistaminici orali. Può portare a infezioni virali e batteriche, emicranie e otiti se non trattata.

4

L’anafilassi è una reazione allergica grave a un patogeno che è stato ingerito o iniettato attraverso alimenti, punture di insetti, veleno o medicine. Comprendono tosse, respiro sibilante, costrizione delle vie respiratorie e difficoltà respiratorie, che possono combinarsi con orticaria, vertigini e aumento della frequenza cardiaca. Come il corpo comincia a chiudersi, la gola acnhe si chiude a causa del gonfiore. L’anafilassi è una condizione pericolosa per la vita che ha bisogno di un trattamento professionale immediata, in quanto può portare a morte in pochi minuti. Chi soffre di allergie con questa condizione tende a portare adrenalina sotto forma di un EpiPen per le emergenze.

5

Segni e sintomi di allergie respiratorie assomigliano a quelli di un raffreddore o di un’influenza. Starnuti cronici, congestione nasale, infezioni alle orecchie, gola irritata, gocciolamento retronasale, secrezioni di muco, occhi che lacrimano, naso che cola e mal di testa sono indicazioni che un’allergia respiratoria superiore affligge un individuo. Rimedi contenenti soppressori o antistaminici possono dare un sollievo temporaneo, mentre antistaminici prescritti dal medico, steroidi inalatori possono favorire la riduzione esteso dei sintomi ricorrenti.