> > Segni zodiacali di terra, quali sono?

Segni zodiacali di terra, quali sono?

segni zodiacali di terra

I segni zodiacali possono essere di Terra, Aria, Fuoco o Acqua. Ecco le caratteristiche dei segni di Terra.

L’astrologia è una materia affascinante che risveglia la curiosità, anche solo superficiale, di molti. Ciò che più di tutto sembra creare interesse è il ritratto caratteriale che viene associato a ognuno dei dodici segni zodiacali. In questo caso, la prima suddivisione da fare è quella che riguarda l’elemento che domina ogni segno. Ne esistono quattro, aria, acqua, terra e fuoco, e a ciascuno si associano caratteristiche peculiari e ben precise. Ecco, dunque, che il quadro astrologico viene piano piano a delinearsi. Proviamo a capire qualcosa in più andando a vedere quali sono i segni zodiacali di terra, acqua, aria e fuoco.

La divisione dei segni zodiacali

Dunque, in astrologia, i segni zodiacali sono raggruppati in quattro classi in base al proprio elemento dominante. I segni appartenenti allo stesso gruppo avranno allora caratteristiche in comune. I segni d’acqua sono cancro, scorpione e pesci, e si riconoscono da una sfera emotiva particolarmente sviluppata. Ne derivano persone intuitive, passionali e ricche di immaginazione. I tre segni di fuoco sono ariete, leone e sagittario. Il fuoco conferisce loro forza, potenza e una energia superiore a quella di tutti gli altri segni dello zodiaco. I segni d’aria, bilancia, acquario e gemelli, sono invece caratterizzati dalla leggerezza del loro elemento. Vi appartengono persone dotate di una grande immaginazione e di un’acuta intelligenza.

I segni zodiacali di terra

I segni zodiacali di Terra sono, infine, toro, capricorno e vergine. Sono definiti segni di terra in quanto sono legati all’elemento terra, il loro habitat naturale. È dal legame inscindibile con la terra che prendono la loro tipica caratteristica: quella della ragion pratica. Sono segni orientati a ciò che è reale, e spesso questo fa sì che siano segni produttivi, in grado di creare e ottenere risultati veri e tangibili. Poca immaginazione, zero fantasia, ma tanta concretezza. Appartengono a questi segni persone estremamente pazienti, tolleranti e dotate di una forte componente altruistica. Se non ben equilibrati, l’estremismo di questi segni di terra può portare a individui testardi, materialisti, troppo prudenti ed esageratamente diffidenti verso il prossimo.

Quali sono i segni di terra

Tra i segni zodiacali di terra troviamo, quindi, il toro, la vergine e il capricorno. Sebbene appartengano tutti e tre all’insieme dei segni di terra, hanno però caratteristiche specifiche che li differenziano l’uno dall’altro.

  • Fanno parte del segno del Toro i nati tra il 21 aprile e il 20 maggio. È un segno solido, i nati sotto tale segno sono rispettabili, onesti e dotati di una pazienza leggendaria.
  • La Vergine – cioè i nati dal 23 agosto al 22 settembre – è un segno che analizza e pone soluzioni ai problemi. Un segno molto pratico, come tutti quelli che appartengono al’elemento terra.
  • Il Capricorno va dal 22 dicembre al 20 gennaio. È un segno che ama costruire le cose. Ha bisogno di cautela e disciplina. Non è un amante del rischio.