> > Sei depresso? Te lo svela un esame del sangue

Sei depresso? Te lo svela un esame del sangue

default featured image 3 1200x900

Nuova scoperta rivoluzionaria della Northwestern University School of Medicine di Chicago: a breve sarà possibile scoprire la depressione attraverso un esame del sangue. La notizia sarà pubblicata e diffusa sulla rivista “Translation Phsychiatry”. La predisposizione alla malattia e l’eff...

10707929_306816909503989_1216887281_n

Nuova scoperta rivoluzionaria della Northwestern University School of Medicine di Chicago: a breve sarà possibile scoprire la depressione attraverso un esame del sangue. La notizia sarà pubblicata e diffusa sulla rivista “Translation Phsychiatry”. La predisposizione alla malattia e l’effettiva presenza della stessa potranno essere rilevate attraverso nove molecole dell’Rna presenti nel sangue in determinate quantità. Per giungere ad un risultato del genere, i ricercatori hanno esaminato il sangue di 64 persone, la metà delle quali è malata di depressione.

Tale scoperta americana apre le porte ad una più facile diagnosi della malattia anche nei soggetti che mostrano una predisposizione alla patologia, e che attraverso un analisi del sangue potranno riconoscere la presenza della depressione e ricorrere alla psicoterapia prima che la situazione degeneri. La psicanalisi resta, al momento, la cura più duratura e affidabile nei confronti delle persone depresse.