×

Seitan: calorie e valori nutrizionali

default featured image 3 1200x900 768x576

Oltre al tofu, si sente spesso parlare di Seitan. Scopriamo quali sono i suoi benefici, calorie e le sue proprietà nutrizionali

Per chi ancora non conoscesse il Seitan, è un alimento ottenuto dal glutine del grano o da altri tipi di cereali.

Viene estratta aggiungendo dell’acqua calda alla farina, impastandola energicamente.

Viene poi insaporita con la salsa di soia, alga di kombu, aromi diversi che fanno parte della cucina giapponese. Lasciare a riposare dieci minuti a bagno estratta nervosamente poi impastarla di nuovo. Viene poi scolato con acqua fredda e poi calda.

Questi lavaggi servono ad estrarre le proteine dei cereali, tralasciando il suo amido. L’aspetto del seitan è come quella della carne, con un sapore morbido e delicato.

Nasce in Oriente e molto diffusa nella cucina giapponese. Coloro che hanno inventato questo alimento, sono proprio i monaci buddisti, nata da una disciplina zen di nome kofu che significa glutine di grano.

Il nome cambia grazie al macrobiotica esperto George Osawa dove il sei = è e il tan = proteina. Essa sostituisce i valori nutrizionali della carne. Ottimo piatto per chi è vegano ma non ha le proprietà della lisina e treonina (aminoacidi, che sono fondamentali), ferro, vitamina B12.

In mancanza di questi aminoacidi, si consiglia di mangiare molti legumi, se si segue questo tipo di dieta.

È facile da digerire ed è indicato per persone che hanno problemi di digestione, non ha colesterolo né grassi saturi ma ricco di proteine. È indicata anche per chi segue delle diete particolari e non ha calorie elevate nella sua assunzione.

La cifra delle calorie in 100 grammi di seitan aggira attorno a 170 kcal, tra cui 1,9 g grassi, 0,3 g Acidi grassi saturi, 0,8 g Acidi grassi polinsaturi, 0,2 g Acidi grassi monoinsaturi, 0 mg colesterolo, 14 g carboidrati, 0,6 g Fibra alimentare, 0 g Zucchero, 75 g Proteina, 142 mg calcio, 5,3 mg Ferro, 25 mg Magnesio, 100 mg Potassio, 29 mg Sodio.

È possibile trovare questo alimento sul banco alimentari per vegani e in negozi che trattano alimenti simili.

Contents.media
Ultima ora