> > I semi di cocomero: gli straordinari benefici per la vostra salute

I semi di cocomero: gli straordinari benefici per la vostra salute

Cocomero

Per soffrire meno il caldo estivo può essere un'ottima idea quella di consumare del cocomero, il frutto estivo forse più diffuso

È bene ricordare che il cocomero è indubbiamente il frutto estivo per antonomasia; una cosa importante da sottolineare è quella per cui non sono in tanti a consumarne la parte di maggiore rilevanza. La stragrande maggioranza delle persone tende inesorabilmente ad affondare i propri denti nella polpa succosa, mentre tale azione non avviene con una certa frequenza con i semi. Questi ultimi nella maggior parte dei casi vengono scartati. È questo rappresenta qualcosa di errato, a cui si può porre rimedio. Tali “rifiuti” hanno delle notevoli proprietà per la vostra salute. Infatti, la fibra presenta nei semi favorisce la digestione e protegge contemporaneamente da dei nocivi batteri intestinali.

Le proprietà del cocomero

Altro dettaglio fondamentale da mettere in evidenza è quello per cui tali semi contengono la citrullina, che è un aminoacido, utilissimo antiossidante. L’utilità di tale elemento è quella per cui aiuta notevolmente a dilatare i vari vasi sanguigni (ed in conseguenza di ciò favorisce notevolmente la circolazione sanguigna) e dunque, in ragione di ciò, a supportare inoltre cervello e cuore.
Sono di notevole importanza tanti minerali e vitamine, come le vitamine A, B e C, il magnesio e il ferro. Tutti questi elementi sono di notevole importanza per il nostro corpo. L’organismo umano necessità di tutto ciò per essere in perfetta forma psico-fisica. La salute del nostro corpo è qualcosa di estremamente importante.
succo di cocomero

Utilizzi del cocomero

La cosa importante da mettere in rilievo è quella per cui per poter assumere efficacemente le proprietà di tali semi, è necessario che abbiate un minimo di preparazione. La soluzione più appropriata è quella di preparare un semplicissimo tè. Vediamo, in breve, come potete fare tale cosa:
Innanzitutto dovete mettere alcuni (4 all’incirca) cucchiaini di semi di cocomero in due litri di acqua, quindi, lasciate riposare per circa un quarto d’ora. Avrete dinanzi a voi una bevanda molto deliziosa ed anche salutare e questo per via di tutti i vari nutrienti contenuti. È una miscela di ottimo gusto anche in ghiaccio. Come alternativa potete pensare di preparare un frullato con i semi. Il procedimento da seguire è semplicissimo quasi come quello del tè.

Come preparare il miscuglio

Innanzitutto, dovete mettere una manciata di semi di anguria su di un bel foglio di carta da forno e distribuirli in maniera uniforme. Potete iniziare a farli cuocere lentamente e questo fino a quando non sentirete un delizioso profumo e noterete un ottimo profumo. Noterete, a questo punto, che sono del tutto asciutti. Potete, dunque, ridurli in polvere. Per fare tale operazione vi sarà utile un mortaio, poi potete mescolarli con del latte (caldo o freddo). Dovete porre la massima attenzione ad una cosa fondamentale: quella di seguire le proporzioni di 1:10.
Otterrete una bevanda eccellente nel caso in cui abbiate dei problemi ai reni oppure di digestione. Dovete tenere conto del fatto che il cocomero è un efficace diuretico. Il vostro organismo assorbirà in maniera lenta e graduale i vari nutrienti; in tale modo riceverete una buona scorta di energia.
Succo di anguria

Altri utilizzi del cocomero

Indubbiamente riuscire a ritrovare la perfetta forma fisica è qualcosa di fondamentale, i consigli che vi abbiamo illustrato in precedenza saranno di grandissima utilità. E soprattutto ricordatevi che quando mangerete un cocomero la prossima volta non getterete via i semi e questo perché sono decisamente salutari.
I semi di cocomero sono molto utili ed esistono svariati altri modi per consumarli; cercheremo, ora, in breve di fornirvi di ulteriori dettagli al riguardo.
Il primo altro modo per consumarli è quello di inserirli in aggiunta ai vari frullati estivi che in questo periodo vanno per la maggiore. Potete decidere di aggiungere i semi di cocomero nelle zuppe o in altri piatti, e questo anche come condimento. Poi potete decidere di dare sfogo alla vostra fantasia e ogni vostro desiderio potrà diventare realtà in un lasso temporale brevissimo.

Come creare bevanda con i semi di anguria macinati

Se, invece, avete dei piccoli semi di anguria già macinati, potete fare in modo di utilizzarli per poter creare una ottima bevanda ai semi di cocomero. È il medesimo procedimento adoperato per la normale realizzazione di un’altra bevanda (il tè, per l’appunto). Non dovete fare altro che aggiungere due cucchiaini di semi in un piccolo recipiente o tazza e aggiungete un bel litro d’acqua bollente. Poi lasciate riposare il miscuglio per un quarto d’ora, filtrate il tutto e bevete.
Altra piccola chicca sui semi di cocomero: potete decidere di realizzare dei cuscinetti per la cervicale e ciò a partire da semplici materiali. In aggiunta ai semi di noccioli di ciliegia o di lino, potete deliberatamente scegliere di fare uso dei semi di cocomero. Il procedimento da seguire è più o meno il medesimo. La cosa fondamentale da tenere presente è quella per cui tutto può diventare utile nella vita, bisogna dare libero sfogo all’ingegno e pensare di poter riutilizzare ogni cosa che sembrerebbe (a prima vista) da gettare via.