Semi di canapa: le proprietà nutrizionali
Semi di canapa: le proprietà nutrizionali
Wellness

Semi di canapa: le proprietà nutrizionali

Semi di canapa: le proprietà nutrizionali
semi di canapa

I semi di canapa sono rinomati per le loro proprietà nutrizionali e curativa. Scopriamo nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere.

I semi di canapa sono importanti e ricercati per le proprietà e i benefici che apportano all’organismo. Attualmente la canapa, è l’unica pianta che si può coltivare legalmente nel nostro Paese, ma i tempi della lavorazione, dai semi alla produzione, sono lunghi e complessi e numerose sono le verifiche e le attestazioni di cui i produttori necessitano. Oggi andremo insieme alla scoperta della canapa, dei benefici che possiamo trarre dall’uso dei suoi oli e dei suoi semi e molto altro ancora.

Canapa

In natura esistono varietà differenti di canapa, ma le tre varietà più diffuse sono la canapa sativa, la canapa ruderalis e la canapa indica. Attualmente, queste sono le varietà di canapa che i produttori possono coltivare legalmente nel nostro Paese, previo un permesso di via libera da parte degli enti e gli organi competenti. Noti sono i benefici che la canapa ha sulla salute dell’uomo. La pianta è ricca di vitamine, acidi grassi essenziali e antiossidanti naturali.

Essa è largamente utilizzata anche per la cura di allergie ed infiammazioni.

Semi di canapa

Da un punto di vista proteico, i semi di canapa sono considerati un alimento completo. Ricchi di aminoacidi essenziali e vitamine, i semi di canapa rafforzano il sistema immunitario, contribuiscono alla salute dei muscoli, di buona parte delle ghiandole presenti nell’organismo umano e a quella dei recettori nervosi. I semi di canapa sono prodotti dalla lavorazione della canapa sativa e costituiscono la base di integratori alimentari e prodotti per la bellezza e la cura della persona. Nei paragrafi che seguono vi sveleremo alcuni dei migliori prodotti a base di canapa, che si prestano ad usi diversi, per il trattamento di condizioni differenti.

Olio di canapa

L’olio di canapa è forse l’olio più studiato nei laboratori per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed immunomodulanti. Estratto dalla canapa sativa, l’olio di canapa è un olio vegetale, particolarmente adatto per il condimento di zuppe, cereali ed insalate.

Tuttavia, l’olio vegetale puro di canapa sativa è il principio base di molti cosmetici e prodotti per la cura e la bellezza della persona. Anche in questo caso potrete farvi un’idea dando un’occhiata alla nostra classifica, dove abbiamo selezionato tre dei migliori prodotti a base di canapa. Ad ogni modo, l’olio di canapa è particolarmente ricercato ed apprezzato per le sue proprietà curative. Nello specifico, l’olio di canapa è noto per la capacità di limitare e prevenire:

  • problemi muscolari ed articolari,
  • danni al sistema cardiovascolare e respiratorio,
  • patologie autoimmuni ed infiammatorie,
  • disturbi del metabolismo,
  • infiammazioni della cute,
  • disturbi all’apparato gastro-intestinale.

Inoltre, è risaputo come l’olio di canapa possa giocare un ruolo fondamentale nel riequilibrio degli scompensi ormonali nella donna, in particolar modo quelli che si manifestano in concomitanza della menopausa e della sindrome pre-mestruale, interviene nei problemi legati a fibrocisti mammarie e cisti ovariche, allevia i dolori mestruali e contrasta gli effetti dell’osteoporosi, specie quando questa è una conseguenza della menopausa.

Meno noti, ma non per gli studiosi, sono invece gli effetti positivi dell’olio di canapa sul sistema nervoso.

Il suo utilizzo è particolarmente indicato nei soggetti affetti da deficit della memoria, difficoltà dell’attenzione e della concentrazione, disturbi nell’apprendimento, nevrosi, depressione cronica e depressione post-partum, disturbi del linguaggio e caratteriali.

3 Prodotti a base di canapa

Amazon è il punto di riferimento per la vendita e gli acquisti online. Lo store offre, di conseguenza, una serie di prodotti a base di canapa che, come abbiamo appena visto, sono fondamentali per il nostro benessere psicofisico. Nel paragrafo che segue abbiamo selezionato tre dei prodotti migliori. Vediamoli insieme.

1) Gel a base di canapa per gambe stanche

Ricco di estratto di semilla di canapa, combinato con altri elementi naturali, il gel è particolarmente indicato per quanti lamentano gambe stanche e pesanti, a causa dell’età che avanza e le lunghe giornate in piedi al lavoro. Il gel non unge e dona alle gambe una sensazione di sollievo e benessere.

2) Semi di canapa naturali

La confezione contiene 500 gr di semi di canapa naturali e biologici.

Ricchi di proteine, fibre e amminoacidi, i semi di canapa sono un nutriente per chiunque, vegani e vegetariani inclusi. I semi di canapa, pertanto, aiutano a perdere peso, a rafforzare il sistema immunitario ed abbassare i livelli di pressione e colesterolo.

3) Olio vegetale puro di semi di canapa

L’olio che vi proponiamo all’ultimo posto della nostra classifica è particolarmente indicato per guarire la cute danneggiata ed irritata, ma anche per la preparazione casalinga di saponi e prodotti cosmetici a base di olio naturale. Ricco di acidi grassi essenziali, vitamine, proteine e minerali, l’olio vegetale puro di canapa si presenta leggero e facilmente assorbibile. L’olio è, infine, bilanciante, antimicrobico, antisettico ed idratante.

Integratori alimentari

Non è un segreto l’importanza che gli integratori alimentari hanno, da un punto di vista psicofisico, nella quotidianità di ogni uomo. Gli integratori alimentari sono particolarmente indicati nei pazienti che hanno carenza di vitamina, ferro e molto altro.

Numerosi sono poi gli integratori alimentari prodotti per limitare i danni di particolari condizioni, così come gli integratori alimentari utilizzati per migliorare l’umore ed aiutare l’organismo a sentirsi meno stanco e stressato. Leggete quest’articolo per scoprire quali sono i migliori integratori alimentari e migliorare così la vostra quotidianità.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

THIERRY MUGLER Angel
77.5 €
Compra ora