Seno nuovo prima dei 18 anni? Divieto di mastoplastica alle minorenni | Notizie.it
Seno nuovo prima dei 18 anni? Divieto di mastoplastica alle minorenni
Salute & Benessere

Seno nuovo prima dei 18 anni? Divieto di mastoplastica alle minorenni

La vita media si allunga, si sa… Ma diciamo pure che anticipa anche! Non sono rari i casi recenti di baby rifatte, soprattutto col boom delle cristine-del-basso e delle melisse-satta che dichiarano di aver avuto, come dono dei 18 anni, non un solo regalo ma ben due, e pure belli sostanziosi: un nuovo seno (che abbiano confuso il diventare maggiorenni col diventare maggiorate?). Da quel momento in poi la tv ha cominciato a sfruttare ospitate di sostenitrici della tetta precoce da una parte, e dall’altra di eminenti chirurghi che elencavano i danni della chirurgia selvaggia soprattutto su corpi di adolescenti non ancora del tutto sviluppati.

Per questo motivo lo scorso 19 febbraio, in via preliminare, è stato approvato il Ddl sulle protesi mammarie, che torna di nuovo in discussione del Consiglio dei Ministri per passare al vaglio delle Camere. Il Ddl prevede il divieto di interventi al seno per soli fini estetici sulle minorenni, nonché l’istiuzione di un Registro (uno nazionale e uno regionale) dove elencare gli interventi, le tecniche utilizzate e gli impianti inseriti.

I registri vengono affidati alla custodia di apposite autorità organizzative, con la tutela completa della privacy della paziente che avrà già firmato il consenso informato. Inoltre col nuovo Ddl diventa d’obbligo la consultazione del medico estetico a cui ci si è rivolte anche passato del tempo dall’intervento… Per la serie “i medici non se ne devono lavare più le mani”, nonostante i vari impegni dei chirurghi più “in” che molte lamentano di vedere quasi solo in sede di visita preliminare.

Detto ciò… non guardate me: ho compiuto 18 anni da un bel pezzo!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche