> > Sense8: streaming, trama, cast

Sense8: streaming, trama, cast

Sense8

Andiamo alla scoperta di Sense8, la serie ideata e diretta (insieme ad alcuni fidati colleghi) dalle sorelle Wachowski e distribuita dalla piattaforma Netflix.

Chiunque abbia avuto modo di vedere i due ultimi lavori per il cinema delle sorelle Wachowski – non più fratelli dal 2016, quando anche Larry è divenuto definitivamente Lilly, l’anno dopo che il fratello maggiore Andy si era “evoluto” in Lana -, vale a dire Cloud Atlas e Jupiter Ascending, sa cosa aspettarsi da Sense8. La serie tv segna la loro prima incursione nella serialità televisiva. Anche questo esperimento è patrocinato dalla sempre più intraprendente Netflix che ha prodotto le prime due stagioni (con un intermezzo tra la prima e la seconda costituito da un divertente speciale natalizio). Sulla terza stagione, però, è ancora mistero. Dopo che Netflix ha ufficialmente annullato la serie – si dice per i costi troppo elevati – i fan sono insorti. Per questo, probabilmente, a chiudere la serie sarà un film, sempre prodotto da Netflix, che chiuda le piste ancora aperte.

Cos’è Sense8

Ci muoviamo ancora una volta in un territorio che include differenti personaggi, numerose storie parallele, ambientazioni e situazioni mutuate dalla fantascienza, dai fumetti (americani e soprattutto giapponesi) e dalle filosofie orientali. In particolare, ricorrono ancora una volta questioni come il multiverso e la teoria dell’effetto farfalla. La teoria presuppone che un evento minimale qui e oggi, possa avere ripercussioni di ampia portata in un altro posto e in un altro tempo. Si tratta, insomma, di una sorta di evoluzione dei nuclei tematici che già infarcivano la trilogia di Matrix. È Matrix, infatti, che ha dato alle due sorelle gloria imperitura e un successo di pubblico di portata mondiale. Per Sense 8, le Wachowski si sono consorziate con lo sceneggiatore cinematografico e televisivo di lungo corso J. Michael Straczynski. Per lui film del calibro di Babylon 5, Changeling, Thor, World War Z e autore di molti albi della Marvel. Alla regia, invece, il tedesco Tom Tykwer, con cui le sorelle avevano codiretto Cloud Atlas e l’antico sodale James McTeigue, già loro assistente e regista del cult V per Vendetta, prodotto dalle stesse Wachowski.

Sense8: trama e personaggi

Nelle due stagioni di Sense8, abbiamo imparato a conoscere i personaggi della serie e le situazioni, talvolta paradossali, in cui sono immersi. Il nucleo tematico è in realtà parcellizzato in otto snodi differenti. D’altronde, si tratta di una delle pratiche di scrittura più comune per le Wachowski. Ogni snodo corrisponde a un personaggio degli otto. Otto sconosciuti sparsi in angoli diversi della Terra, appartenenti a orizzonti culturali fra loro radicalmente diversi. All’improvviso, però, scoprono di essere telepaticamente connessi gli uni agli altri, come in una sorta di rete mentale. In breve tempo, gli otto scoprono di fare parte della casta eletta dei Sensate. Ecco spiegato il gioco di parole del titolo. I sensate sono esseri umani in grado di stabilire contatti empatici e telepatici con persone dotate della stessa facoltà. Ben presto, i protagonisti scopriranno di avere dei – sedicenti – amici che desiderano aiutarli, ma anche dei nemici che tramano contro di loro.

Luoghi di ripresa e colonna sonora

Per rispettare la collocazione geografica della serie, le Wachowski hanno chiesto e ottenuto di effettuare le riprese nelle città in cui Sense8 è ambientata. Ciò significa che ogni location corrisponde a un luogo reale. Per quanto riguarda la prima stagione, Chicago, San Francisco, Londra, Berlino, Seul, Reykjavík, Città del Messico, Nairobi e Mumbai. Nel corso della seconda stagione, si sono aggiunte, le città di Amsterdam, Argyll, Chippenham, Malta, Positano, Redwoods e San Paolo. La squadra dei registi si è suddivisa la cura delle location. Ciascuno di loro si è occupato di alcune città specifiche. Ciò ha permesso ai realizzatori della serie di ottimizzare i costi e i tempi di produzione. La colonna sonora, invece, è firmata dall’australiano Johnny Klimek. Già collaboratore di lunga data di Tom Tykwer, è stato presentato alle Wachowski nel corso delle riprese di Cloud Atlas.

Trailer della serie

Sia il trailer della prima stagione che quello della seconda si concentrano sulle qualità eminentemente action della serie. A queste si aggiungono le elaborate coreografie dei combattimenti, altro marchio di fabbrica delle Wachowski sin dalla trilogia di Matrix. Prevalgono le ambientazioni urbane. E d’altronde, in qualche modo, bisogna giustificare l’ingente sforzo produttivo richiesto dai continui spostamenti del cast da un angolo all’altro del mondo. Ricorre in maniera quasi ossessiva la presenza degli specchi, strumenti attraverso i quali i personaggi principali entrano in contatto visivo gli uni con gli altri anche a migliaia di chilometri di distanza. Chissà cosa ne penserebbe Sigmund Freud.

Sense 8: il cast completo

Il cast di Sense8 è, anche in questo caso, un abile miscuglio di razze, idiomi, divismi locali e stili di recitazione. Tutto in puro stile Wachowski. Uno degli attori, l’inglese di origini keniane Aml Ameen, è stato licenziato al termine della prima stagione. Si dice che la ragione risieda in un litigio con Lana Wachowski. A rimpiazzarlo, poi, Toby Onwumere. Il resto del cast, invece, comprende l’attrice e modella di Bollywood Tina Desai, la diva sudcoreana Bae Doo-na (già con le Wachowski e Tykwer in Cloud Atlas), l’attrice e attivista transgender statunitense Jamie Clayton, il collega e connazionale Brian J. Smith, l’attrice britannica Tuppence Middleton, l’attore tedesco Max Riemelt e l’attore spagnolo Miguel Ángel Silvestre. Completano il parterre degli interpreti alcune guest stars d’eccezione. Naveen Andrews (attore britannico di origini indiane, già interprete di un’altra serie cult come Lost), Terrence Mann e Daryl Hannah.

Chi è il regista?

Ogni singolo episodio di Sense8 viene accreditato ufficialmente come diretto dalle sorelle Wachowski, più un altro regista. In realtà, come abbiamo già detto, la regia della serie è stata suddivisa in base alle location. Ciascun regista si è occupato specificamente di alcune città e non di altre. Siccome in tutti gli episodi compaiono, in misura diversa, un po’ tutte le location, si può affermare che ogni episodio è diretto collettivamente dall’intera squadra di registi. La quale, come già accennato, oltre alle sorelle Wachowski, include il regista tedesco Tom Tykwer, l’australiano James McTeigue e, inizialmente, lo stesso J. Michael Straczynski. In seguito, quest’ultimo, ha preferito rinunciare alla fase delle riprese per dedicarsi esclusivamente alla postproduzione. Alcune scene da lui dirette sono comunque sopravvissute nella prima stagione della serie.

Sense8: come vederlo in streaming

Come tutte le serie Netflix, anche Sense8 è un prodotto esclusivo della celebre piattaforma di streaming online. Ogni sua diffusione in streaming al di fuori di tale ambito, deve essere dunque considerata non autorizzata e pertanto illegale. Si attende l’acquisizione delle due stagioni da parte di un canale pay oppure in chiaro, ma al momento non vi sono notizie in tal senso.