> > Sentenza Juve, collegio di garanzia del Coni: accolto il ricorso, annullata l...

Sentenza Juve, collegio di garanzia del Coni: accolto il ricorso, annullata la penalizzazione

Juventus

Il Collegio di garanzia del CONI ha accolto il ricorso della Juventus e annullato la penalizzazione di -15 punti.

Il Collegio di garanzia del CONI ha deciso sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti inflitta dalla corte di appello FIGC nell’ambito del processo sul caso plusvalenze. Il ricorso dei bianconeri è stato accettato: la penalizzazione quindi è stata annullata. La sentenza sui -15 punti è stata rinviata a giudizio mentre la squadra è salita al terzo posto in classifica.

Sentenza Juve: accolto il ricorso, annullata la penalizzazione

Dopo il silenzio che ha accompagnato la prima riunione tenuta nel pomeriggio di mercoledì 19 aprile, il Collegio di garanzia del CONI si è nuovamente riunito giovedì 20. In questa circostanza, è stato accolto il ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti inflitta alla squadra dalla Corte di appello FIGC nell’ambito del processo sul caso plusvalenze. La penalizzazione, quindi, è stata annullata.

Nello specifico, la sentenza è stata la seguente:

Il Collegio di Garanzia a Sezioni Unite, con riferimento al ricorso presentato dalla società F.C. Juventus S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Procura Federale FIGC avverso la decisione della Corte Federale di Appello presso la FIGC, Sezioni Unite, n. 0063/CFA-2022-2023, emessa in data 20 gennaio 2023 e depositata in data 30 gennaio 2023, nell’ambito del procedimento Prot. 15097/233pf21-22/GC/GR/blp e n. 0077/CFA/2022-2023, nei confronti del Sig. Fabio Paratici e altri, all’esito del procedimento di revocazione ex art. 63 CGS FIGC, che ha dichiarato ammissibile il ricorso per revocazione e, pertanto, ha revocato la propria pronunzia n. 0089/CFA/2021-2022 del 27 maggio 2022 e, per l’effetto, nel respingere i reclami incidentali, ha accolto parzialmente il reclamo della Procura Federale FIGC avverso la decisione n. 0128/TFN/2021-2022 – Sezione Disciplinare – del 22 aprile 2022 ed ha irrogato, in parte qua, nei confronti della ricorrente F.C. Juventus S.p.A., la sanzione della penalizzazione di 15 punti in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva,

nonché con riferimento ai ricorsi presentati, rispettivamente, da Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Maurizio Arrivabene avverso la medesima sentenza della Corte Federale d’Appello presso la FIGC in relazione alle sanzioni agli stessi irrogate,

ha assunto la seguente determinazione:

HA DICHIARATO L’INAMMISSIBILITA’ dell’atto di “intervento ad adiuvandum”, depositato, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 13/2023, in data 28 febbraio 2023, dal sig. Cosimo Pulpito, in proprio, in qualità di tesserato tifoso “Membership” della F.C. Juventus S.p.A. nonché in qualità di Presidente dell’Associazione “Juventus Club Taranto Gigi Buffon”, e, altresì, dell’atto “di intervento ad opponendum”, depositato, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 13/2023, in data 31 marzo), dall’Associazione Club Napoli Maradona “L’Avvocato del D10S” e dal Codacons.

Riuniti i ricorsi per connessione oggettiva e soggettiva;

HA RIGETTATO i ricorsi iscritti al R.G. n. 14/2023 (Agnelli/FIGC e altri), al R.G. n. 15/2023 (Paratici/FIGC e altri), al R.G. n. 16/2023 (Cherubini/FIGC e altri) e al R.G. n. 19/2023 (Arrivabene/FIGC e altri);

HA ACCOLTO i ricorsi iscritti al R.G. n. 17/2023 (Vellano/FIGC e altri), al R.G. n. 18/2023 (Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio /FIGC e altri) e al R.G. n. 13/2023 (Juventus/FIGC e altri), nei termini e nei limiti di cui in motivazione, e HA RINVIATO rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A.

Sentenza Juve: come cambia la classifica

A seguito della sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport e in attesa del nuovo giudizio della Corte d’Appello federale, cambia la classifica della Serie A. la Juventus, infatti, è ora terza in classifica, a soli due punti dal secondo posto occupato dalla Lazio.

In relazione al ricalcolo dei punti, si è espresso l’allenatore del club bianconero Massimiliano Allegri. “Per noi punti sono sempre stati 59 punti, l’ho sempre detto”, ha dichiarato Allegri a Sky, nel prepartita di Sporting-Juventus. “I ragazzi li hanno conquistati sul campo e ora sono visibili. Oggi è stata una giornata particolare, ma i miei sono concentrati su quello che devono fare stasera sapendo le difficoltà della partita”.

Respinti i ricorsi di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene. Le quattro sentenze definitive

Il Collegio, poi, ha anche accolto l’appello di Pavel Nedved, Polo Garimberti ed Enrico Vellano che ha giudicato le loro posizioni determinanti per la rideterminazione della sanzione da parte della giustizia Figc.

Al contrario, sono stati respinti i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici e Federico Cherubini, per i quali restano in vigore le squalifiche precedentemente comminate.

Nel suo ruolo di ultimo grado di giudizio della giustizia sportiva, il Collegio di Garanzia ha reso definitive le sanzioni a carico di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene. È stata, infatti, confermata la sentenza della Corte d’Appello Federale che prevede quanto segue:

  • Fabio Paratici: inibizione temporanea di mesi 30 a svolgere attività in ambito FIGC, con estensione in ambito UEFA e FIFA;
  • Andrea Agnelli: inibizione temporanea di mesi 24 a svolgere attività in ambito FIGC, con estensione in ambito UEFA e FIFA;
  • Maurizio Arrivabene: inibizione temporanea di mesi 24 a svolgere attività in ambito FIGC, con estensione in ambito UEFA e FIFA;
  • Federico Cherubini: inibizione temporanea di mesi 16 a svolgere attività in ambito FIGC, con estensione in ambito UEFA e FIFA.

Juventus: quali erano i tre scenari possibili

Per la Juve potranno presentarsi tre diversi scenari possibili, ovvero che il ricorso venga rigettato e vengano confermati i 15 punti di penalizzazione, che il ricorso venga accolto con la conseguente cancellazione della penalità, o che il caso venga rinviato alla Corte d’Appello Federale, per una rimodulazione della sentenza. L’annullamento della penalizzazione potrà avvenire solo nel caso in cui venisse rilevata una violazione oppure omessa o insufficiente motivazione. La decisione potrebbe sicuramente avere un forte impatto anche sulla classifica della Serie A.