> > Senza sosta lo sbarco di migranti, altri 419 approdati sul molo di Catania

Senza sosta lo sbarco di migranti, altri 419 approdati sul molo di Catania

migranti

Si susseguono senza sosta gli sbarchi di migranti al porto di Catania con altri 4000 extracomunitari che sono stati posti in salvo nelle ultime 24 ore grazie all'intervento della Guardia Costiera siciliana. Ieri sono sbarcarti al molo di Catania ben 419 migranti partiti dalla Libia e giunti nelle co...

Si susseguono senza sosta gli sbarchi di migranti al porto di Catania con altri 4000 extracomunitari che sono stati posti in salvo nelle ultime 24 ore grazie all’intervento della Guardia Costiera siciliana. Ieri sono sbarcarti al molo di Catania ben 419 migranti partiti dalla Libia e giunti nelle coste siciliane a cercare fortuna. L’0perazione effettuata nell’ambito del dispositivo Frontex, il programma europeo di gestione degli sbarchi, è stata posta in essere da una nave Norvegese, “Siem Plot” scortata da una nave della marina militare italiana.

I migranti sono stati accolti dai volontari della Croce Rossa e dal personale Unhcr, che hanno provveduto a dotare di ogni conforto i migranti e alle cure di quanti lamentavano sofferenze per via della lunga traversata in mare. Ad accogliere i nuovi arrivati anche il sindaco del comune etneo, Enzo Bianco. Atteso un flusso record di sbarchi nei prossimi giorni, con il rischio di mandare in tilt le strutture di accoglienza ormai congestionate dalla grande quantità di migranti sbarcati nelle ultime settimane.