Argomenti trattati
Francesco De Nobili parteciperà a SEO&Love nel ruolo di ospite e darà il via alla sessione “Futuro Prossimo” in cui si parlerà di neuromarketing, messaging e Intelligenza Artificiale. Ecco cosa ci ha raccontato.
L’intervista a Francesco De Nobili
Francesco, parlaci di te e di cosa ti occupi.
Sono relatore e divulgatore scientifico nei più importanti eventi di Digital Marketing in Italia e attraverso il sito francescodenobili.it.
Docente nelle università italiane più prestigiose, lavoro da anni a un Osservatorio permanente sul Digital Marketing i cui risultati sono riportati all’interno dei miei libri (il bestseller “SEO Google” giunto alla 3a edizione e “Strategie di content marketing” editi da Hoepli)
Tre keyword che descrivono il tuo lavoro?
- Ricerca: ho la possibilità di seguire come consulente e digital strategist diversi progetti in cui è richiesta una reale visione d’insieme e dove posso analizzare nel dettaglio i trend dei diversi settori, tenendo una parte di sperimentazione che è fondamentale per essere sempre un passo in avanti rispetto agli altri.
- Multicanalità: in ogni progetto di digital marketing considero sempre fondamentale ottenere il massimo dai diversi touchpoint digitali e fisici, in un continuum integrato per intercettare in ogni microfase il nostro potenziale cliente.
- Integrato: dati, strumenti e attività sono sempre integrate tra loro per ottenere il massimo risultato e non perdere alcun tipo di potenzialità.
Quali saranno le novità del 2018 sul digital marketing?
Più che novità credo che inizieranno a diffondersi in maniera più massiccia marketing automation, machine learning e intelligenza artificiale. Vedremo diversi utilizzi, ma solo chi saprà utilizzarli “a sistema” otterrà risultati importanti.
I tuoi prossimi progetti?
Il 16 marzo esce il nuovo libro Digital Marketing Integrato edito da Hoepli, a cui seguirà un tour di presentazioni e workshop, in librerie, associazioni di categoria e soprattutto nel mondo dell’imprenditoria.
Questo libro è un vero e proprio progetto itinerante che ha lo scopo di proporre un metodo sperimentato in questi anni di lavoro e di Osservatorio, per unire tutte le attività di marketing digitale e sfruttare i cambiamenti tecnologici in azienda.
Tre keyword che descrivono SEO&Love?
- Networking: è il posto giusto dove incontrare grandi professionisti, creare collaborazioni e approfondire esperienze.
- Divertimento: lo stile dell’evento è ormai un marchio di fabbrica, una risata tira l’altra pur mantenendo alto il livello di contenuti.
- Comunità: tutto il mondo “&Love”, è ormai una comunità che diventa sempre più grande, ma dove ci si sente sempre parte attiva di un qualcosa che può essere utile agli altri, in diversi modi.