> > Serie A, Inter-Napoli 1-0: i nerazzurri si portano vicini alla Juve

Serie A, Inter-Napoli 1-0: i nerazzurri si portano vicini alla Juve

inter napoli risultato

La serie A è ripartita dal grande match della serata Inter-Napoli. I nerazzurri hanno battuto i partenopei con il punteggio di 1-0. Ecco chi ha segnato.

Terminati i mondiali, per la serie A è arrivato il momento di ripartire e lo ha fatto con un match particolarmente atteso. Allo stadio Meazza l’Inter ha affrontato il Napoli, vincendo con il risultato di 1-0. Per i nerazzurri ha segnato al 56esimo Dzeko. Da segnalare il minuto di silenzio per Pelé, recentemente scomparso e l’applauso che gli è stato dedicato da parte di tutti i tifosi.

Serie A, le formazioni ufficiali di Inter-Napoli

Di seguito vediamo quali sono state le due formazioni scese in campo nel primo minuto della partita:

  • INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lukaku. Allenatore: S. Inzaghi
  • NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti

Il primo tempo: piccoli problemi per il Napoli

La squadra guidata da Luciano Spalletti, forte del suo primo posto in classifica è scesa in campo con grande serenità. L’impresa è stata invece compiuta dall’Inter che, pur rimanendo quarta in classifica, si è avvicinata pericolosamente alla Juventus. Ad ogni modo tra le due formazioni all’inizio del primo tempo c’è stato grande equilibrio dal punto di vista tattico, sebbene l’Inter si sia già resa pericolosa con una palla gol che è stata tuttavia “sprecata” da Darmian. Anche il Napoli ha avuto la sua occasione con Zielinski che intorno al 30esimo minuto non è riuscito a finalizzare l’azione in area.

Farà discutere il secondo tentativo dell’Inter. Questa volta è stato Barella a cercare il vantaggio. Il nerazzurro ha calciato con un destro dal limite dell’area, ma Meret non si è fatto trovare impreparato. Il pallone viene respinto, ma il direttore di gara ha segnalato fuorigioco.

Ci sono stati inoltre dei piccoli problemi per il Napoli sul fronte degli infortuni. Al sedicesimo minuto il gioco si è fermato a seguito di uno scontro tra Politano e Calhanoglu. Il giocatore della squadra partenopea ha accusato problemi alla spalla. Dolori al polso per Anguissa che è rimasto in campo.

Il secondo tempo: Dzeko va a segno

Inter e Napoli sono andate agli spogliatoi sullo 0-0. È la squadra partenopea a rendersi pericolosa nella ripresa al 52esimo con Calhanoglu che è riuscito a recuperare una palla preziosa, ma Onana si è fatto trovare pronto e ha salvato la porta. Non è passato che qualche minuto quando Dzeko ha portato i nerazzurri in vantaggio. Hanno in seguito rischiato il raddoppio con Lautaro che ha servito Darmian al 69esimo. Al 76simo l’Inter ha effettuato un cambio. Dzek0 è uscito fuori dal campo per Correa, così come Dumfries per Darmian. Negli ultimi minuti la situazione si è fatta particolarmente incandescente e sono stati diversi i cartellini gialli dati dal direttore di gara. Al 90esimo Onana ha parato un gran destro di Raspadori. Il match si è chiuso dopo quattro minuti di recupero.