> > La serie A riparte col botto: Juve e Napoli ancora sul pezzo

La serie A riparte col botto: Juve e Napoli ancora sul pezzo

calcio serie a

Da settimane non si discute d’altro: il campionato italiano è tornato a far parlare di sé su tutti i rotocalchi sportivi internazionali.

Con l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, la Serie A sta beneficiando della notorietà del campione portoghese, considerato da molti il miglior giocatore del pianeta. Con CR7 la Juve sogna in grande, soprattutto in ottica Champions, ma dovrà cercare di non perdere di vista il campionato. Saranno molte, infatti, le rivali che quest’anno cercheranno di scalzare dal trono la Vecchia Signora, reduce dal settimo scudetto consecutivo conquistato appena qualche mese fa. Il calciomercato estivo è ormai concluso e il calendario della Serie A ha stabilito tutta la tabella di marcia dell’edizione 2018-2019.

Si è partiti subito alla grande, visto che la prima giornata ha regalato una super sfida tra Lazio e Napoli. Dopo la conquista ‘amara’ dell’Europa League alla fine della scorsa stagione, la squadra di Simone Inzaghi è ripartita quest’anno con la promessa di confermare ciò che di ottimo è stato dimostrato nella passata stagione. Certo, esordire contro il Napoli e affrontare la Juve alla seconda giornata non è stato il migliore degli inizi. Dall’altra parte, i partenopei si sono presentati all’Olimpico con il nuovo condottiero Ancelotti in panchina, capace di trasmettere sicurezza e tranquillità ai suoi a gara in corso nonostante lo svantaggio iniziale. La mano di Carletto si è vista anche nel secondo turno di campionato contro il Milan: il ribaltone da 0-2 a 3-2 dice molto sulla forza di questa squadra.

Tuttavia, dopo i primi due turni della massima serie, non possono essere tralasciati gli esordi delle altre big: la Juve di Max Allegri ha sofferto in campo al Bentegodi contro il Chievo Verona. Inutile dire che i bianconeri partissero favoritissimi per il successo nei 90 minuti sui clivensi, visto il divario tecnico enorme tra le due squadre. I bookies, d’altronde, valutavano in media la vittoria della Vecchia Signora solamente 1.30; nonostante le previsioni, la Juve ha sofferto e non poco alla prima giornata, anche se il debutto di CR7 è stato buono. Gli allibratori, tra l’altro, si sono divertiti a proporre varie giocate e diverse promozioni sulle prodezze dell’ex madridista. A questo proposito, potrebbe essere interessante informarsi sui vari bonus scommesse da utilizzare durante le prime giornate di campionato. A quando l’appuntamento con la prima rete in Serie A di Cristiano Ronaldo per esempio? I bookies hanno ancora tutti i fari puntati sul campione portoghese.

Il primo atto di Serie A, però, non è stato solo la prima sfida a distanza tra Juve e Napoli. Altre due grandi del campionato sono state chiamate a rispondere presente per cercare di non perdere punti per strada sin dalle prime battute: l’Inter e la Roma erano senza dubbio le altre due squadre più attese alla partenza. Se la Roma ha mostrato un buono spirito di squadra e anche un gioco collaudato nonostante i nuovi innesti del mercato estivo, l’Inter di Spalletti non è riuscita ancora a trovare la via giusta da seguire. La sconfitta all’esordio contro il Sassuolo e il deludente pareggio in casa contro il Torino hanno lanciato segnali da non sottovalutare in casa nerazzurra: niente allarmismi, ovviamente, perché siamo ancora all’inizio, ma è indubbio che la quadratura del cerchio vada trovata.

Dal canto suo, la Roma ha un progetto valido cominciato nella passata stagione con il cambio timone in panchina, dove siede stabilmente Eusebio Di Francesco. Difficile stabilire se i giallorossi riusciranno a tenere il passo delle altre squadre, anche se la qualità dell’organico lascia aperti i sogni della tifoseria capitolina. Una cosa è certa: la Roma dovrà cercare continuità e dimostrarsi cinica e spietata nel corso di tutta la stagione. Di Francesco, contro il Toro, ha potuto far affidamento sulla certezza Dzeko, restato nella Capitale per lasciare ancora di più il segno. L’unico dubbio rimane tra i pali, dove Alisson volato a Liverpool è stato rimpiazzato da Olsen: lo svedese sarà all’altezza delle aspettative e tirerà giù la saracinesca davanti ai vari Immobile, Icardi, Ronaldo, Higuain, Insigne?

Con l’inizio di questa vivacissima Serie A, sono tanti i quesiti che gli appassionati di calcio si pongono col fiato sospeso, in attesa di vedere chi tra le tante pretendenti allo scudetto riuscirà a imporsi come regina d’Italia a fine stagione.