×

Serie tv: i migliori personaggi del 2016

Serie tv: i migliori personaggi del 2016
Serie tv: i migliori personaggi del 2016

Serie tv 2016: scegliere i migliori personaggi non è un’operazione facile. Perchè il livello è ormai molto alto e gli attori assolutamente impeccabili.

Tra i personaggi delle serie tv che sono andate in onda nel 2016, sono stati scelti i più iconici, quelli più carichi di significato e coloro che hanno portato a importanti cambiamenti. La lista è di 10. Partiamo dal basso.

10. JJ DiMeo – “Speechless”

Non se ne è parlato molto in Italia di “Speechless”. Si tratta di una serie tv in stile comedy che tratta delle minoranze. Il protagonista JJ DiMeo è affetto da paralisi cerebrale ed è un adolescente disabile che affronta problemi diversi dai quelli dei suoi coetanei. Ma è pur sempre un adolescente, al di là del facile dramma.

9. Luke Cage – “Luke Cage”

Il movimento afro-americano Black Lives Matter denuncia gli abusi della polizia e Luke Cage è un supereroe di colore che opera ad Harlem.

Veste una felpa nera col cappuccio anch’esso nero.

8. Gennaro Genny Savastano – “Gomorra – La serie”

È l’antieroe. Anche se tutti gli interpreti di Gomorra possiedono una potenza quasi mai raggiunta da una produzione italiana, Genny spicca fra tutti con il suo ruolo terribile e umano.

7. Alicia Florrick – “The Good Wife”

Dopo sette stagioni, “The Good Wife” ha dato il suo addio. Alicia è stato un personaggio sempre coerente, coraggioso e che ha contribuito positivamente nella rappresentazione delle donne in tv.

6. Dolores Abernathy – “Westworld”

Androide alla ricerca del stessa, Dolores è il cuore del mistero dell’intera serie nonché donna che lotta per emanciparsi in un ambiente patriarcale e ostile.

5. Cersei Lannister – “Game of Thrones”

Cersei o la si ama o la si odia.

Non scende mai a compromessi. È arrivista e spietata tanto quanto è sofferente e complessa. E la scena della sua incoronazione a Regina dei Sette Regni è una delle più indimenticabili.

4. BoJack Horseman – “BoJack Horseman”

BoJack è uno dei personaggi più incisivi e intensi. Cinico, malinconico, autodistruttivo, il cavallo antropomorfo della serie ha però molta più vita di buona parte dei suoi colleghi reali. E coraggio, nel suo l’animo fragile messo a nudo.

Il podio

3. Kate Pearson – “This is Us”

Poche vole la televisione ha dato spazio a personaggi obesi. Ma Kate è diversa. Sebbene consapevole e presente a se stessa, Kate non nega il problema ma lo affronta in modo sensibile e umano. E al di là delle debolezze e delle umiliazioni.

2. Lenny Belardo – “The Young Pope”

Lenny è un personaggio vivido e originale.

Il merito va anche a un Jude Law eccezionale che gestisce la verbosità della sceneggiatura rendendola intensa e divertente.

1. Eleven – “Stranger Things”

Eleven è l’eroina dell’anno. Una meravigliosa ragazzina che intenerisce con sensibilità e potenza. Bionda o a zero, in t-shirt o in abito rosa, la sia ama. In ogni caso.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche