Servizi di piatti: i migliori da acquistare per Natale
Servizi di piatti: i migliori da acquistare per Natale
Casa

Servizi di piatti: i migliori da acquistare per Natale

Servizi di piatti

Quali servizi di piatti scegliere per apparecchiare la tavola del Natale o del cenone di Capodanno e per servire al meglio le portate

Una tavola a festa, un servizio completo ideale anche per una tavolata di tante persone in occasione delle festività. Durante le feste di Natale, e in vista del cenone di Capodanno, si sa, i commensali aumentano notevolmente e non sempre è facile trovare i servizi di piatti più idonei, da abbinare facilmente alla tovaglia, alla casa e agli addobbi natalizi. Non sempre ci si ritrova in casa servizi di piatti da più di sei o otto persone, ecco perché è utile acquistare online un servizio più corposo che possa rendere la tavola bella e armoniosa nei giorni di festa.

Servizi di piatti

Prima di scegliere il servizio di piatti più idoneo da acquistare e, perché no, anche da regalare, è utile capire su quale materiale ci si vuole orientare e che tipo di modello e forma scegliere. Molto dipenderà, ovviamente, dall’arredamento della casa e dallo stile del padrone di casa. I servizi di piatti, infatti, devono, sempre e comunque, abbinarsi perfettamente all’ambiente nel quale saranno inseriti.

Solitamente sono tre i principali materiali in cui vengono realizzati i servizi di piatti: ceramica, porcellana e plastica. A seconda del materiale scelto varierà, ovviamente anche il modello e la fascia di prezzo cui si farà riferimento.

In ogni caso è necessario capire a quale utilizzo sono indirizzati i servizi di piatti scelti, se per i pasti di tutti i giorni o solo ed esclusivamente per occasioni speciali. Iniziamo dall’ultimo materiale elencato: la plastica. Con questo non intendiamo, ovviamente, i piatti e le posate usa e getta, ma i servizi di piatti più moderni e dal design ricercato, che sempre più spesso vengono realizzati in plastiche particolari. Per il Natale, solitamente, si opta per servizi di piatti più classici e decorati, ecco perché è molto probabile che la plastica venga esclusa a favore della ceramica e della porcellana.

Servizi di piatti moderni

I servizi di piatti moderni, infatti, possono essere realizzati anche in ceramica, materiale più economico della porcellana ma molto pratico.

Solitamente in ceramica si trovano anche servizi di piatti moderni, di forme spesso quadrate, rettangolari e geometriche e con decorazioni particolari ed evocative. Bisogna considerare che, se l’economicità è un vantaggio, perché consente di acquistare a ottimi prezzi anche servizi di piatti da 18 o 24 pezzi, spesso questo materiale è fragile e, se un piatto si crepa o si lesiona, andrà necessariamente buttato.

Servizi di piatti natalizi

Discorso diverso per la porcellana, materiale molto più pregiato e costoso e allo stesso tempo anche molto più delicato ma durevole nel tempo. Spesso a Natale si opta piatti decorati, lavorati e più classici. Ecco perché la porcellana diventa il materiale preferito, più resistente e bello da vedere. A Natale, e a Capodanno, si sa, la cena deve essere perfetta e per preparare e abbellire la tavola nel migliore dei modi non si bada a spese. I piatti, dunque, devono essere belli, di qualità, e soprattutto devono essere numerosi, visto che le portate in questi giorni di festa, sono sempre tante e abbondanti.

Dall’antipasto al primo, e ancora secondo, dolce, frutta e contorni vari. A ciascuna portata il suo piatto dedicato, così da poter utilizzare al completo i servizi acquistati e conservati con cura nella credenza.

Prezzi servizi di piatti

Come anticipato, in base al materiale, al numero di pezzi e alla fattura i prezzi dei servizi di piatti, sia natalizi che più semplici, possono variare molto. Su Amazon se ne trovano di vari tipi, dai più economici, ma che fanno comunque la loro figura in occasioni particolari, fino a servizi di piatti più costosi, da tenere in dispensa ma anche utili come idea regalo. In tutti i casi, si diceva, è fondamentale scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze, al tipo di arredamento, all’occasione e alle portate che si andranno a servire. Ecco una carrellata di modelli utili per tutti i giorni, ma anche per il cenone di Natale o per quello di Capodanno, fino a servizi di piatti più originali e particolari.

Modelli fino a 25 euro

Luminarc Zelie Servizio Tavola 18 Pezzi

Un servizio di piatti molto semplice ma dalla forma particolare che, nonostante il prezzo molto basso, fa una bellissima figura abbinato a tovaglia e bicchieri più particolari.

Contiene 18 pezzi, sei fondi, sei piani e sei da frutta, tutti lavabili in lavastoviglie e utilizzabili in forno a microonde. Il consiglio è di acquistarne più di un servizio visto l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Pasabahce Boho Chic Servizio Tavola, Beige, 18 Unità

Dei piatti particolari per chi ama farsi notare ma con eleganza e sobrietà. Questi piatti sono in vetro, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili in microonde. Si abbinano sia a tavole classiche, con tovaglie ricamate, che al rosso e all’oro, addobbi tipici del Natale.

AmazonBasics – Servizio di piatti di porcellana per 4 persone, 16 pezzi

Non solo piatti, ma un intero servizio che include quattro piatti piani, quattro piatti da dolce, quattro scodelle e quattro tazze alte. Il prezzo è ottimo e scontato e il servizio è disponibile con il bordino in vari colori, anche se per il Natale proponiamo a versione rossa. Molto acquistato anche come idea regalo, utile e di qualità.

Gli elementi sono tutti in porcellana e adatti all’uso in microonde, forno e lavastoviglie.

Modelli tra 25 e 50 euro

Servizio Piatti Da Tavola In Arcopal Prometeo

Uno dei tipi di servizi di piatti più venduti su Amazon: in comodo e resistente arcopal, questo servizio da 18 pezzi è ideale per l’uso quotidiano ma si adatta anche alle occasioni speciali, grazie alla sua forma bella e di design. Anche in questo caso l’ottimo rapporto qualità prezzo consente di acquistarne più di un set, da utilizzare per cene e occasioni speciali, quando i commensali sono numerosi.

Servizio Piatti Tavola 18 Pezzi, Porcellana, Bianco

Un servizio in porcellana ricercato e raffinato, pratico per la vita di tutti i giorni e allo stesso tempo elegante per le occasioni speciali. La porcellana gli dona longevità e impreziosisce il servizio. Il motivo “ricamato” sul lato è fine e non eccessivo. Ideale da utilizzare nelle grandi occasioni come il cenone di Natale o di Capodanno.

Pasabahce Macrame Servizio Piatti 18 Pezzi

Un modello ricercatissimo e molto venduto in queste vacanze natalizie: questi piatti con motivo macrame, in vetro trasparente e rosso.

Non adatti alla cucina quotidiana ma ideali nelle occasioni speciali, come il Natale, appunto. Possono essere facilmente utilizzati e lavati in lavatrice.

Modelli superiori a 50 euro

Veweet ‘Bonnie’ Servizio da tavola Stoviglie di porcellana 36 pezzi

Per chi cerca un servizio per numerosi ospiti: elegante, moderno, raffinato e facilmente adattabile a vari tipi di tavola. Questo servizio riesce a coprire un massimo di 12 persone, con 12 piatti da dessert, 12 piatti fondi e 12 piatti per la cena. Il fondo è bianco, rifinito con decori semplici e di design. E’ realizzato in porcellana Premium, e può essere inserito in lavapiatti ma anche al microonde.

Villa d’Este Home Tivoli Calamoresca Servizio Tavola 18 Pezzi

Piatti ricercati, particolari, rifiniti nei massimi dettagli. Questo servizio è composto da 18 pezzi, assortiti multicolore, facilmente lavabile in lavastoviglie ed utilizzabili in microonde. Si tratta di sei piatti piani, sei piatti fondi e sei piatti da frutta.

I piatti sono tutti in porcellana/gres, e ciascuno propone motivi e decorazioni speciali e uniche, che consentono di creare infinite contaminazioni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche