> > Sesso, i dieci benefici per condurre una vita felice

Sesso, i dieci benefici per condurre una vita felice

sesso

Alcuni studi scientifici hanno mostrato come il sesso possa portare ben 10 benefici al nostro corpo. Venite a scoprire quali.

Sono stati effettuati degli studi scientifici che hanno dimostrato come il sesso sia in grado di aiutarci a condurre una vita più felice.

Non solo regala benessere mentale fino a 48 ore dopo il rapporto e brucia calorie. In particolare i benefici studiati sono dieci e riguardano il benessere fisico del nostro corpo:

sesso
  • Sistema immunitario. Fare sesso una volta alla settimana aumenta il 30% degli anticorpi IgA, secondo uno studio pubblicato su Psychological Reports.
  • Cuore. L’aumento della frequenza regala agli uomini che hanno rapporti sessuali regolari il 45% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache. Questo è stato scoperto con uno studio apparso sull’American Journal of Cardiology.
  • Pressione. Una ricerca sul Journal of Healt and Social Beahvior mostra che donne tra 57 e 85 anni che hanno rapporti soddisfacenti hanno meno probabilità di avere ipertensione.

10 benefici del sesso per condurre una vita felice

  • Mal di testa. Una ricerca su Cephalalgia ha dimostrato che il 60% di individui con attacchi di emicrania segnala miglioramento del dolore dopo l’attività sessuale. (Donne: non avete più scuse!)
  • Cancro prostata. Gli uomini che eiaculano almeno ventuno volte al mese hanno un terzo in meno di probabilità di sviluppare questa neoplasia rispetto a chi lo fa fino a sette volte al mese. Questo secondo uno studio pubblicato su JAMA.
  • Sonno. La zona del cervello associata all’attività mentale, si spegne dopo l’orgasmo e, secondo uno studio su Neuroscience & Biobehavioral, è dovuto al rilascio di ossitocina e serotonina, che hanno effetti soporiferi.
  • Stress. Uno studio su Psychosomatic Medicine mostra che l’intimità fisica nelle coppia è associata a livelli di stress ridotti, sempre per merito dell’ossitocina.
  • Cervello. Una ricerca su Archives of Sexual Behavior suggerisce che il sesso frequente migliora la memoria delle donne, stimolando la creazione di nuovi neuroni nell’ippocampo.
  • Longevità. Uno studio sul BMJ ha monitorato il tasso di mortalità di 1000 uomini tra i 45 e i 59 nel corso di dieci anni e scoperto che il rischio di morte è stato del 50% più basso in quelli che avevano più spesso orgasmi.
  • Autostima. Una ricerca pubblicata su Social Psychology and Personality Science ha scoperto che gli universitari che fanno sesso occasionale hanno maggiore autostima rispetto agli altri.