> > Setta macrobiotica, bimba diventa sorda per otite non curata

Setta macrobiotica, bimba diventa sorda per otite non curata

setta

Una bambina è diventata sorda perché i genitori si sono rifiutati di affidarsi alle cure tradizionali per curare l'otite di cui era ammalata.

Una bambina diventa sorda perché affetta da un’otite che i genitori decidono di non curare. I due erano adepti della setta macrobiotica creata e guidata da Mario Pianesi. Il “guru” era riuscito a convincere molte persone che sarebbero riuscite a sconfiggere malattie inguaribili attraverso la sua miracolosa dieta macrobiotica. La setta era attiva tra Marche ed Emilia-Romagna.

Bimba sorda a causa dell’otite non curata

La setta macrobiotica dell’imprenditore Mario Pianesi, di 77 anni, non ha provocato gravi problemi di malnutrizione agli adepti, ma anche un caso di sordità su una bimba di Firenze affetta da otite. I genitori della piccola appartenevano alla setta e avevano partecipato ad alcune conferenze in cui Pianesi aveva spiegato il valore del suo metodo. La sua disciplina prevedeva l’abbandono della medicina tradizionale in favore di cure omeopatiche e macrobiotiche. Seguendo i consigli di Pianesi, i genitori della bambina si erano rifiutati di curare l’otite da cui era affetta la piccola per orientarsi verso le cure miracolose proposte dal guru.

setta

La setta

La setta macrobiotica era stata fondata da Mario Pianesi, uomo molto conosciuto che aveva avuto l’onore di incontrare papa Francesco e aveva ricevuto i complimenti di Fidel Castro. A pochi, tuttavia, era nota la sua ossessione per il cibo e per le bizzarre e al contempo inquietanti regole cui sottoponeva i suoi adepti. Tra queste, l’astensione dai rapporti sessuali e il divieto alle donne di lavarsi durante il periodo mestruale. La concezione di Pianesi si fondava sulla netta divisione tra macrobiotico (sinonimo di salute e benessere) e chimico (sinonimo di malattia). Coloro che entravano a far parte della setta finivano spesso per lasciare il lavoro per dedicarsi alla causa di Pianesi, contribuendo alla sopravvivenza della setta attraverso offerte in denaro. I figli delle vittime hanno testimoniato che i genitori erano stati letteralmente soggiogati da Pianesi e che avevano interrotto ogni tipo di rapporto con il mondo esterno. Molti di loro hanno subito gravissimi disturbi alimentari dovuti alla rigida dieta imposta dal regime della setta.

I carabinieri hanno cominciato le indagini grazie alla denuncia di una giovane donna che aveva fatto parte della setta, attratta dalle idee futuristiche, ma che poi era riuscita miracolosamente a staccarsene. Mario Pianesi, assieme ad altre quattro persone, dovrà rispondere delle seguenti ipotesi di reato: maltrattamenti, lesioni aggravate, evasione fiscale e associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù.