×

Settimana della cultura: gli appuntamenti della provincia

Non solo Milano per la settimana della cultura. Sono tantissimi gli appuntamenti e le visite culturali che interessano la nostra bella e sottovalutata provincia. Ecco quindi l’occasione perfetta per conoscerla. Si chiama «Una settimana fra le Groane», iniziativa promossa dal Polo Culturale Insieme Groane, ente che da anni si batte per valorizzare il territorio del Parco Regionale delle Groane, che per il terzo anno consecutivo dal 16 al 25 aprile prossimo offre la possibilità di visitare oltre cinquanta luoghi di interesse culturale tra chiese, cappelle, santuari, palazzi e musei, aperti per visite guidate gratuite.

Il tutto diviso tra i quattordici Comuni del consorzio: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Rho e Cornaredo.

«Il turismo culturale è una risorsa decisiva per lo sviluppo del nostro territorio e diventa sempre più strategico in vista dell’appuntamento con Expo 2015», ha dichiarato Enrico Elli, Assessore alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Monza e della Brianza.

Ecco alcune delle mete proposte: le «Ville di Delizia», dalla Villa La Valera ad Arese a Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, sorte nel XVIII secolo fuori città come spazi dove rievocare il mito del Giardino dell’Eden, tour in bicicletta in mezzo alla natura e il Museo Storico dell’Alfa Romeo, la nota azienda automobilistica che proprio quest’anno festeggia il centenario dalla nascita ad Arese.

In più, con l’aiuto di 250 volontari, è stato messo a punto un fitto calendario di eventi: spettacoli teatrali, letture, aperitivi, conferenze, proiezioni, mostre d’arte e di fotografia.

Per tutte le informazioni contattare: «Una settimana fra le Groane», dal 17 al 25 aprile, programma su www.settimana.insiemegroane.it. Info: 800.47.47.47.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche