> > Celiachia: dal 13 al 21 Maggio food blogger spiegheranno come gestire l'intol...

Celiachia: dal 13 al 21 Maggio food blogger spiegheranno come gestire l'intolleranza al glutine

glutine

Si avvicina la terza edizione della Settimana dell’intolleranza al glutine, in cui si avrà per la prima volta la partecipazione di food blogger

Si avvicina la settimana dell’intolleranza al glutine, che avrà luogo dal 13 al 21 maggio. Informare per sensibilizzare, è questo l’obiettivo principale che si pone l’AiC, Associazione italiana Celiachia ONLUS. Sensibilizzare a questa patologia che attualmente interessa circa 600.000 persone in Italia e circa l’1% della popolazione. Organizzata per la prima volta appena due anni fa, tale iniziativa è destinata ad allargarsi e a coinvolgere sempre più persone. Saranno organizzati, in occasione della Settimana, una serie di eventi, attività, conferenze. Esperti si metteranno, in particolare, a disposizione per fornire risposte e chiarimenti agli utenti in ambito medico, psicologico e nutrizionale.

Particolare attenzione era stata posta, nell’edizione dell’anno scorso, alla diagnosi come importante operazione di prevenzione e ciò sarà fatto anche nell’edizione di quest’anno. Si discuterà, inoltre, anche di un fenomeno in diffusione in questo periodo e alquanto pericoloso. Tale fenomeno/moda consiste nel mangiare prodotti senza glutine, pur non essendone intolleranti. Ciò è fatto nella convinzione che, in tal modo, si migliori la qualità della vita. Una scelta, quella dell’eliminazione del glutine dalla propria dieta, non solo alquanto discutibile, perché basata su una convinzione non veritiera, ma che può peraltro risultare pericolosa, andando a danneggiare il sistema immunitario.

Un elemento che caratterizzerà, infine, questa nuova edizione sarà la partecipazione di diversi food blogger. Mestiere molto discusso ma che ottiene sempre più popolarità e partecipazione da parte di persone, che, specialmente tramite social network come Facebook o, persino, Instagram, seguono con intesse food blogger sparsi in tutto il mondo. Food blogger e nutrizionisti saranno insieme per presentare un’enorme varietà di creazioni gluten free. Verrà da questi spiegato come gestire l’intolleranza al glutine. Sarà una occasione per dimostrare che mangiare senza glutine è tutt’altro che una monotonia, come spesso si pensa quando bisogna eliminare i prodotti farinacei dalla propria dieta. Saranno, dunque, presentati tantissimi prodotti, di cui verranno citate le caratteristiche principali e verrà spiegato come combinarli per ottenere ricette nuove e gustose.