> > Sextonplugged e MIV Festival presentano: Einsturzende Neubauten live con “L...

Sextonplugged e MIV Festival presentano: Einsturzende Neubauten live con “Lament” il 5 Luglio a Sesto al Reghena (PN)

images1

L’appuntamento estivo tra i piu’ attesi della stagione italiana si arrichisce con un nuovo nome. Leader della musica d’avanguardia, tra industrial e new-wave, il visionario collettivo berlinese presenta “Lament”, un’opera musicale ispirata alla prima guerra mondiale. Dopo Passenge...

images
L’appuntamento estivo tra i piu’ attesi della stagione italiana si arrichisce con un nuovo nome.

Leader della musica d’avanguardia, tra industrial e new-wave, il visionario collettivo berlinese presenta “Lament”,
un’opera musicale ispirata alla prima guerra mondiale.
Dopo Passenger (16 luglio), Anna Calvi e Patrick Wolf with Sexto Orchestra Ensemble (25 luglio), si aggiunge un nuovo appuntamento al cartellone di uno dei festival estivi che è ormai sinonimo di qualità ed innovazione

Domenica 5 Luglio 2015
EINSTURZENDE NEUBAUTEN

Sesto Al Reghena (PN) – Piazza Castello
prezzo del biglietto: 25 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su http://www.mailticket.it/evento/4775
Concerto in collaborazione con MIV Festival

L’Associazione Pro Sesto, in collaborazione con MIV Festival e il patrocinio della Provincia di Pordenone, si unisce alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra presentando l’esclusivo progetto “Lament” realizzato per l’occasione dalla band tedesca degli Einsturzende Neubauten
Nelle prossime settimane verranno annunciati altri eventi per il decimo anniversario di Sextonplugged

Gli Einstürzende Neubauten hanno dato alla luce il loro nuovo eccezionale progetto, “Lament”. La storica band tedesca ha realizzato un’opera musicale ispirata allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, avvenuta esattamente 100 anni fa. Per la realizzazione di queste nuove composizioni la band ha fatto ricorso al proprio ormai riconoscibilissimo approccio, da sempre esplicitamente legato alle tradizioni della avant-garde.

Gli EN hanno incominciato una vasta ricerca di registrazioni audio risalenti al periodo 1914-16 dei prigionieri di guerra provenienti da tutto il mondo (registrate in uno dei primi grandi campi di internamento vicino a Berlino), che sono conservate negli archivi sonori della Humboldt University di Berlino e al Deutsches Rundfunkarchiv (Archivio di radiodiffusione tedesco). Inoltre è stato utilizzato anche materiale visionato e ascoltato presso il Militärhistorisches Museo di Dresda .

La forza del progetto risiede nell’associazione di due delle più antiche forme musicali, il “lamento” e il “mottetto” (opere di un compositore fiammingo del Rinascimento sulla storia biblica del figliol prodigo), le quali verranno incastonate all’interno delle registrazioni audio dei prigionieri di guerra.

Inoltre la musica dei leggendari “Harlem Hell Fighters ” – il primo battaglione di combattimento formato da truppe afro-americane, che hanno combattuto insieme per la prima volta durante la prima guerra mondiale quando gli americani li “prestarono” ai francesi come rinforzo – il cui valore fu riconosciuto solo postumo.

Gli strumenti che utilizzeranno degli Einstürzende Neubauten dal vivo saranno, come sempre, molto particolari e innovativi: pezzi di acciaio, oggetti recuperati per caso, elettronica, oltre ad un ensemble d’archi.

Non sarà un concerto sulla Prima Guerra Mondiale, ma piuttosto una composizione, che si cristallizza dai temi correlati:
“Erst muss man Platz schaffen , damit etwas Neues entstehen kann” (“Prima bisogna fare spazio, dii modo che qualcosa di nuovo possa essere creato” – Blixa Bargeld).

Einstürzende Neubauten sono rappresentati in Italia da Ponderosa www.ponderosa.it
https://neubauten.org/ – www.facebook.com/EinstuerzendeNeubauten

Sexto’nplugged 2015

Sesto al Reghena (PN) – Piazza Castello

10° edizione

Primi nomi confermati:

Domenica 5 Luglio 2015

EINSTURZENDE NEUBAUTEN

prezzo del biglietto: 25 Euro + diritti di prevendita

Giovedì 16 Luglio 2015

PASSENGER

prezzo del biglietto: 23 Euro + diritti di prevendita

Sabato 25 Luglio 2015

ANNA CALVI & Sexto Orchestra Ensemble

Special guest: Patrick Wolf

Sextonplugged 10th Anniversary

prezzo del biglietto: 20 Euro + diritti di prevendita

www.sextonplugged.it – www.facebook.com/sexto.nplugged

Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone – www.ticketone.it – 892.101

Vivaticket – www.vivaticket.it – 892.234

Bookingshow – www.bookingshow.com – 800.58.70.55

Mailticket – www.mailticket.it –

Associazione ProSesto – 0434-699134 – Piazza Castello, 4 – Sesto al Reghena (PN)

www.sextonplugged.it – www.facebook.com/sexto.nplugged

organizzato da: Info Sexto’Nplugged

Associazione Pro Sesto – 0434-699134 – pro.sestoalreghena@libero.it

I concerti sono inseriti nella promozione “Music&Live” realizzata dall’Agenzia TurismoFVG che permette di ricevere il biglietto in omaggio a chi soggiorna in regione (per informazioni www.musicandlive.it o www.turismofvg.it – tel. 800 016044)