> > Sfilati di carri in fiore a Sanremo

Sfilati di carri in fiore a Sanremo

default featured image 3 1200x900

Una tra le manifestazioni più interessanti e folkloristiche della Riviera del Ponente. Il  gran numero  di turisti che arrivano  a Sanremo per questa manifestazione la dice lunga sull'interesse che suscita: una media di 60 mila persone ogni anno, invade ogni angolo della Città dei Fior...

Fiori di marzoUna tra le manifestazioni più interessanti e folkloristiche della Riviera del Ponente.

Il gran numero di turisti che arrivano a Sanremo per questa manifestazione la dice lunga sull’interesse che suscita: una media di 60 mila
persone ogni anno, invade ogni angolo della Città dei Fiori per ammirare l’evento che viene trasmesso in diretta dalla Rai.

Una sfilata di carri enormi che, al ritmo di musica, sfilano rivestiti di ogni colore, per le vie di Sanremo, lasciando uno strascico di profumo e di fiori.
Ogni cittadina della provincia d’Imperia e di Savona, partecipa con il suo carro che sfila presentando una composizione unica , a tema. La città di Sanremo, sfila al corso con il suo carro, che però è fuori concorso.
Il tema cambia ad ogni edizione della manifestazione. “I grandi
interpreti del Festival”
, “La Televisione”, “Le Olimpiadi”
sono i temi delle precedenti edizioni.

Quest’anno il tema è quello delle “ore nel mondo”, e proprio domenica 25 marzo, ricordiamo, ci sarà il cambio dell’ora. I carri rappresenteranno le ore nelle varie città del mondo, Tokyo, Mosca, Pechino, Londra.
Una giuria tecnica ed artistica assegna ad ogni carro che sfila, un punteggio.

Quando tutti i carri avranno percorso per due volte il giro stabilito, verrà proclamato il carro vincitore.
Una preparazione che dura mesi e mesi, ed un frenetico lavoro la notte prima della gara, in cui le composizioni floreali sono create e poi inserite all’ultimo momento per avere fiori freschi e profumati.
Iniziata nel 1904, con il nome di “Festa della Dea Flora”, durante la quale le carrozze ricoperte di fiori, attraversavano le vie di Sanremo.
Con il passare degli anni è cambiato il nome della manifestazione da “Battaglia dei Fiori” a “Getto dei Fiori”, “Italia in fiore” fino all’odierno Corso
Fiorito. Una manifestazione tra sole, mare, fiori e profumi, sicuramente da non perdere.