> > Shakira: l'icona latina della musica compie 40 anni

Shakira: l'icona latina della musica compie 40 anni

Shakira: l'icona latina della musica compie 40 anni

Shakira festeggia oggi il suo 40esimo compleanno. La bionda e sensuale stella del pop latino arriva al temuto traguardo degli "anta" con un bagaglio di successi musicali e personali. Forse nemmeno lei avrebbe mai pensato di girare la boa dei 40 anni essendo già diventata una delle più amate icone...

Shakira festeggia oggi il suo 40esimo compleanno. La bionda e sensuale stella del pop latino arriva al temuto traguardo degli “anta” con un bagaglio di successi musicali e personali.

Forse nemmeno lei avrebbe mai pensato di girare la boa dei 40 anni essendo già diventata una delle più amate icone della musica latina, con una popolarità paragonabile – forse – solo a quella di Gloria Estefan. E chissà se la bambina prodigio che era (il suo primo album in studio risale al 1991) immaginava di riuscire, in appena quattro decadi di vita, a sbancare le classifiche musicali internazionali, cantare l’inno dei mondiali di calcio, conquistare l’ammirazione di un premio Nobel per la Letteratura e il cuore di un affascinante calciatore.

Nei primi 40 anni della vita di Shakira c’è stato tutto questo e anche di più. La cantante colombiana, che oggi compie gli anni, ha avuto perfino il tempo di fare due figli e vincere altrettanti Grammy Award, oltre a 10 Latin Grammy. E c’è da scommettere che questa per la sua famiglia sarà una giornata di grande festa. Il suo compleanno, infatti, coincide con quello del compagno Gerard Piqué, difensore del Barcellona e della nazionale spagnola, che però di anni ne compie 30.

La prima hit internazionale di Shakira è datata 2001. L’allora 24enne cantautrice di padre libanese e madre colombiana stregò il mondo con Whenever, Wherever. Un pezzo che mescolava sonorità pop, latine e arabeggianti, il cui video – che la ritraeva bionda e sinuosa mentre scuoteva i fianchi in una sua personale e sensualissima versione della danza del ventre – l’ha immediatamente resa indimenticabile.

Tutto il mondo allora scoprì Shakira (al secolo Isabel Mebarak Ripoll) e fu conquistato dal suo fascino multietnico che aveva già fatto breccia nel cuore dei suoi connazionali prima e di tutta l’America Latina poi. Tanto che tra i suoi estimatori c’era addirittura il premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Márquez, suo connazionale, che non nascose mai la propria ammirazione per l’esplosiva cantautrice.

Il suo terzo album, “Laundry Service” (2001), il primo cantato in inglese e pensato per i mercati internazionali, balzò ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo, rendendo Shakira un fenomeno mondiale. E famosissime sono diventate anche le sue performance dal vivo, che riescono a mettere in luce sia le sue doti canore che quelle di ballerina.

Nel corso della sua vita e della sua carriera Shakira ha avuto più volte a che fare anche con il mondo del calcio. Nel 2010 il suo Waka Waka fu scelto dalla FIFA come inno ufficiale dei mondiali che si tennero in Sudafrica, diventando un grande successo commerciale. E proprio in occasione di quella manifestazione sportiva la cantautrice colombiana conobbe colui che da allora è al suo fianco: il calciatore spagnolo Piqué. Per lui Shakira lasciò il suo fidanzato storico (erano insieme da 11 anni). In coppia dal 2011, i due hanno avuto un primo figlio nel 2013 e un secondo nel 2015.

Negli ultimi anni, tuttavia, Shakira è stata più sulle copertine delle riviste di gossip, interessate alle vicende della sua vita privata, che non su quelle delle riviste musicali. Il suo ultimo album, infatti, risale al 2014.