> > Shannen Doherty: "Il cancro mi ha reso una persona migliore"

Shannen Doherty: "Il cancro mi ha reso una persona migliore"

Shannen Doherty

Ha combattutto tanti demoni, in tv, nella serie "Charmed", vincendo e, per fortuna, ha battuto anche il demone peggiore, il cancro, che sembra in remissione. Shannen Doherty, dopo aver raccontato i trenta mesi più brutti della sua vita in un diario costantemente aggiornato su Instagram, ha finalme...

Ha combattutto tanti demoni, in tv, nella serie “Charmed”, vincendo e, per fortuna, ha battuto anche il demone peggiore, il cancro, che sembra in remissione.

Shannen Doherty, dopo aver raccontato i trenta mesi più brutti della sua vita in un diario costantemente aggiornato su Instagram, ha finalmente vinto, per il momento, la battaglia contro il demone peggiore, il cancro. Sono passati trenta mesi da quella diagnosi che cambiò la sua vita per sempre: un cancro al seno. Ma l’attrice non ha mai perso la speranza. Con grande forza ha lottato, si è sottoposta ad otto cicli di chemioterapia e radioterapia ed ha subito un intervento di mastectomia.

Shannen ha avuto dalla sua l’amore dei suoi fan e di tutti coloro che quel calvario l’avevano passato prima di lei, e magari superato. La Doherty ha trovato conforto sui social, anche nei momenti peggiori, quelli in cui mostrava le sue foto accartocciata sul letto per i dolori e gli effetti collaterali delle cure. Non ha mai avuto paura di mostrare quei momenti di dolore, di mostrarsi senza capelli, ma ha saputo affrontare con grande coraggio il mostro:

“Ancora oggi ho paura. Appena avverto un dolore temo che sia tornato ma poi cerco di calmarmi e di pensare che sia una cosa stupida”.

La ricostruzione dopo la mastectomia

Cosa l’aspetta adesso? Ne ha parlato in una recente intervista a cuore aperto:

Per il momento l’unica parola che voglio sentire è remissione. Il cancro è in regressione e so che i prossimi cinque anni saranno cruciali, ma, in questo momento, voglio solo respirare. Mi sottoporrò ad un’intervento di ricostruzione del seno. La mia vittoria sarà indossare di nuovo un costume da bagno e sentirmi “uniformata”.

Un momento in discesa dopo una battaglia in salita davvero dura, alleviata solo dal sostegno del marito che le è sempre stato accanto con amore durante le terapie e nei momenti peggiori.

Dopo la diagnosi, la Doherty non ha trovato subito il dottore a cui dare fiducia per le cure:

All’inizio, nel 2015, dopo la diagnosi, sentii che quelle cure non facevano per me. Poi incontrai il Dott. Lawrence e con lui fu subito amore a prima vista. Sembra proprio come in un matrimonio. Deve stabilirsi una relazione che funziona fin da subito col tuo medico di fiducia.

Molte colleghe ai tempi d’oro dell’attrice, quelli di Beverly Hills e Streghe, avevano criticato il carattere dell’attrice. Erano infatti noti i dissapori sul set ai tempi delle due serie tv con molti colleghi. Adesso, Shannen si è detta una persona diversa:

Il cancro mi ha resa una persona migliore. Sono stata fortunata. Sto guarendo ed ho una nuova possibilità di vita e di rinascita e non intendo sprecarla. L’ho visto come un’occasione per me.

Un’occasione sicuramente per aiutare altre donne in questa difficile e rovinosa battaglia. Shannen Doherty, come fu per Anastacia, è diventata emblema di speranza, simbolo di vittoria; l’esempio che, con le cure giuste e la costanza, si può guarire dal cancro al seno. E, finalmente, Shannen è tornata al suo primo amore: il set.