Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Shopping on-line: un nuovo modo di comprare per gli italiani
Economia

Shopping on-line: un nuovo modo di comprare per gli italiani

Lo shopping on-line è in forte ripresa negli Stati Uniti, dopo un decremento dovuto alla crisi economica del 2008. In Italia il commercio elettronico è in forte accelerazione, nonostante un inizio del 2011 tiepido nei consumi e segnato da un avvio d’anno che neanche i saldi sono riusciti a riscaldare, l’ombra dell’incertezza congiunturale non fa intravedere chiari segnali di ripresa. Il Dipartimento del commercio americano rivela che i nostro paese è cresciuto negli acquisti on-line, quindi lo si può ritenere una fonte attendibile e super partes.
Infatti, in Italia il giro di affari su internet cresce e continua a crescere, nonostante una crisi conclamata che sembra non finir mai, superando la soglia dei sei miliardi di euro (si va oltre gli otto se si contano le operazioni effettuate sui siti esteri), con una crescita di previsione rispetto allo scorso anno che va oltre il 20%. Il tutto grazie all’ormai abitudinaria propensione egli italiani allo shopping in Rete, molti dei quali vedono nel Web il canale migliore per comprare pacchetti viaggio, partecipare ad aste o altro.
I dati li ha forniti di recente l’Osservatorio Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano e se da una parte danno l’idea di un Paese che intensifica in modo costante il proprio rapporto con i media digitali, dall’altra vanno comparati con quei Paesi molto più maturi in materia di e-commerce.

Lasciando stare gli Usa, sebbene il consuntivo generale di crescita previsto per questo anno risulta stagnante, il volume d’affari dello shopping on line arriverà a superare quota 20 miliardi di euro. Tre volte tanto il valore del mercato italiano. La crisi ancora è presente e segna i consumi e la crescita economica in generale.

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Shopping on-line: un nuovo modo di comprare per gli italiani

  1. Io personalmente sono anni che compro cose online, è troppo comodo.
    Basta solo fare attenzione da dove si compra per evitare fregature.

    Ultimo mio acquisto una stamapante multifunzione, risparmio online 50€ + il fastidio di portare fin su in ufficio 🙂

    A presto

    • certamente che è comodo, bisogna prestare attenzione e studiare attentamente il sito dove si vuole fare l’acquisto o fare l’ivenstimento in rete…a presto

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche