Cruciverba: si aprono e si chiudono senza serratura
Cruciverba: si aprono e si chiudono senza serratura
Lifestyle

Cruciverba: si aprono e si chiudono senza serratura

parentesi

Le parentesi sono dei simboli che vengono utilizzati in molti ambiti lavorativi. Ecco in quali e la loro importante funzione.

Argomenti trattati

Non esiste niente di più odiato dagli studenti italiani che le parentesi. Questo perché molto spesso sono associate a compiti matematici e a pericolose verifiche. Questo simbolo però viene spesso utilizzato anche in altri ambiti e per questo motivo sono molto importanti.

Le parentesi

Le parentesi, in termine tecnico, sono dei simboli che sono stati creati ed ideati per includere al loro interno dei caratteri. Esistono due versioni differenti di una parentesi: quella aperta e quella chiusa. La prima è solitamente ricurva verso sinistra mentre la seconda è ricurva verso destra. Questi simboli sono spesso utilizzati in matematica e vengon suddivise in tre differenti categorie: tonde, quadre e graffe.

Tonde

Le parentesi più famose e che vengono maggiormente utilizzate sono quelle tonde. Queste sono facilmente riconoscibili grazie alla loro particolare forma a curva. Le tonde vengono anche utilizzate nella lingua italiana per indicare un nota di particolare rilievo e importanza che un autore vuole rimarcare.

Quadre

Le parentesi quadre sono quelle più conosciute dopo a quelle tonde.

Anche queste sono utilizzate non solo nel linguaggio matematico ma anche nella lingua italiana e in altri ambiti. In italiano le parentesi quadre vengono usate quando un autore deve dare una particolare spiegazione tecnica di un determinato argomento. È importante però sottolineare come queste siano utilizzate sempre nella lingua italiana. Non solo italiano però. Le quadre vengono anche utilizzate in ambito informatico. In questo caso vengono usate nella rappresentazione di molti linguaggi di programmazione.

Le quadre vengono usate anche nella chimica, per indicare una particolare concentrazione molare all’interno di una sostanza composta in prevalenza da acqua. Vengono usate anche nella cristallografia. In questo caso vengono usate per identificare con chiarezza una particolare deviazione nel reticolo cristallino. Infine in linguistica vengono utilizzate spesso nelle traduzioni.

Graffe

Le parentesi graffe vengono utilizzate esclusivamente nelle operazioni matematiche. Per questo motivo sono molto odiate e temute da tutti gli studenti. Etimologicamente questo simbolo significa artiglio perché risulta molto somigliante a due artigli vicini. Il loro utilizzo è molto meno frequente rispetto a quelle tonde e quelle quadre. A volte si possono trovare anche in alcuni elementi di informatica. Sostanzialmente questo simbolo viene usato ed utilizzato nelle espressioni sia numeriche che quelle contenenti lettere.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: si aprono e si chiudono senza serratura

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche