> > Si dimette il Presidente Anas Pietro Ciucci

Si dimette il Presidente Anas Pietro Ciucci

immagine ciucci anas

Ponti che collassano, strade che si dissestano, piloni autostradali che cedono pochi giorni dopo essere stati inaugurati. Gli incidenti che hanno colpito ultimamente la rete autostradale italiana (come il cedimento di un pilone sull’autostrada Palermo-Catania) di sicuro hanno influito sulla decisi...

Ponti che collassano, strade che si dissestano, piloni autostradali che cedono pochi giorni dopo essere stati inaugurati. Gli incidenti che hanno colpito ultimamente la rete autostradale italiana (come il cedimento di un pilone sull’autostrada Palermo-Catania) di sicuro hanno influito sulla decisione di dimettersi dall’incarico di Presidente dell’Anas. Pietro Ciucci era rimasto solo dopo le dimissioni del Cda in quota al Ministero del Tesoro e dei Trasporti, e lo stesso Governo lo aveva sollecitato a lasciare l’incarico. Ciucci aveva cominciato a lavorare nell’Anas nel 1969 ed è stato direttore generale per 17 anni.

Le dimissioni di Ciucci diventeranno ufficiali nel mese di Maggio e poi si dovrà scegliere quale sarà il successore. Purtroppo la rete autostradale italiana è la stessa dal 1980, la maggior parte delle opere è stata compiuta prima degli anni Ottanta, e quindi esige una manutenzione costante e programmata per evitare disastri come quelli che si sono verificati nell’ultimo periodo.