Si può risolvere o prevenire il mal di schiena?
Si può risolvere o prevenire il mal di schiena?
Wellness

Si può risolvere o prevenire il mal di schiena?

Se soffrite di mal di schiena dovuto ad abitudini e posture scorrette, provate a rinforzare la muscolatura attraverso esercizi e sport mirati. Scoprite quali sono.

Il mal di schiena è un disagio piuttosto comune, che può essere causato da moltissimi fattori. Una volta identificato il vostro, sarete in grado di capire come trattarlo. È ovvio che, se il mal di schiena ha origine da un evento traumatico, come un incidente d’auto, un trauma sportivo o un’ernia, è impossibile prevenirlo. Esistono, però, fastidi dovuti a posture sbagliate o abitudini errate che possono essere corrette. In questi casi il problema non nasce improvvisamente a seguito di un evento. Cresce e si sviluppa con il tempo. Si rafforza con la reiterazione delle cattive abitudini, ed è proprio su queste che si può agire per prevenire il mal di schiena.

Come prevenire il mal di schiena

In generale, per chi soffre di mal di schiena, si può certamente consigliare un’attività fisica regolare e mirata a rinforzare la muscolatura della schiena, e non solo. Ripetere con costanza esercizi atti a stimolare e irrobustire i muscoli, è una buona abitudine per tutti, anche per chi non ha mai avuto particolari problemi alla schiena.

Alcune attività sportive sono poi più adatte di altre per combattere il mal di schiena e le cattive abitudini posturali. In un’ottica di prevenzione del mal di schiena, esistono infatti esercizi e sport più consigliati.

Esercizi per prevenire il mal di schiena

Per quanto riguarda gli esercizi, ci sono tutta una serie di attività di stretching adatte per allungare i muscoli posteriori e dare sensazioni di sollievo. Questi esercizi di stretching sono molto utili anche dopo una giornata di lavoro davanti al computer o con attrezzi pesanti. Non dimenticate mai, inoltre, di eseguirli anche dopo lo sport. Per la schiena sono particolarmente indicati quelli eseguiti usando la sfera. Per il vostro benessere lombare, è molto utile rinforzare anche i muscoli addominali, quelli della cervicale e i glutei. Se vi sembra che il vostro fastidio sia da imputare a una scorretta postura, la ginnastica posturale vi aiuterà senz’altro. In ogni caso, potete farvi fare una scheda ad hoc da un personal trainer con gli esercizi indicati per il tipo di disturbo del quale soffrite.

Gli sport più indicati per il mal di schiena

Se soffrite di frequenti mal di schiena, potreste pensare di dedicarvi a uno sport che rinforzi la vostra muscolatura posteriore.

Lo yoga, per esempio, aiuta a distendere la colonna vertebrale e include molti esercizi dedicati al rinvigorimento dei muscoli. Aiuta a migliorare la respirazione e dona più consapevolezza sulla propria postura, aiutando di riflesso anche ad avere maggior controllo sui movimenti. Come lo yoga, altrettanto indicati sono gli sport d’acqua. Il nuoto, acquagym e le altre attività acquatiche funzionano perché il peso corporeo non si riflette tutto sulla colonna vertebrale. Il peso si distribuisce, infatti, sulla muscolatura nella sua interezza, e questo proprio grazie alla spinta dell’acqua. Al contrario, cercate di evitare tutti gli sport che mettono la schiena sotto sforzo costante o che la sottopongono a piccoli microtraumi. Tra questi, il tennis con le sue continue torsioni, la pallavolo e i suoi salti, e il jogging.

I nostri consigli

Se il problema alla zona lombare persiste e l’attività fisica inizia ad essere solo un danno per la muscolatura, può essere necessario l’utilizzo di fasce di supporto specifiche per migliorare in misura considerevole la propria postura.

I problemi alla schiena infatti, possono essere dovuti anche e soprattutto da una postura non corretta, sia in posizione eretta che in posizione supina. In questo paragrafo ci soffermeremo sulle soluzioni proposte da Amazon.

Mycarbon fascia posturale

Molto comoda da indossare e in tessuto interamente in spugna speciale, questa fascia posturale è composta da molti piccoli fori che aiutano la traspirazione.

GHB fascia lombare

Fascia elastica lombare molto comoda da indossare. Sostiene e protegge la zona lombo-sacrale ed è ideale anche per chi pratica sport.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche