Si può risparmiare calore per la propria casa - Notizie.it
Si può risparmiare calore per la propria casa
Guide

Si può risparmiare calore per la propria casa

casa_calore--400x300

Molto importante, in termini di risparmio energetico, è avere la possibilità di evitare dispersioni di calore in inverno, quando si riscalda la propria casa attraverso un impianto di termosifoni, o con una stufa, o con il camino.

Un metodo per risparmiare calore consiste nel coibentare l’abitazione: negli edifici di nuova costruzione è obbligatorio fare il cosiddetto “cappotto termico”, ma in vecchi edifici può essere troppo oneroso ricorrere ad una soluzione del genere.

Così si possono semplicemente osservare delle norme comportamentali, che sono utili per risparmiare calore. Ad esempio si deve fare attenzione a chiudere le porte, quando si passa da una stanza all’altra, e anche a tenere sempre ben chiuse le finestre, o comunque a tenerle aperte solo il minimo indispensabile.

Se si possiede una vasca da bagno, anche dopo aver finito si può lasciare l’acqua calda in vasca, in modo tale che il calore si trasmetta all’ambiente. La temperatura dei termosifoni deve essere costante, per non far lievitare i consumi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*