> > Come si fa il salmone affumicato

Come si fa il salmone affumicato

Come si fa il salmone affumicato

Il salmone è uno dei pesci più amati e richiesti da grandi e piccini. Scopriamo assieme come preparare un salmone affumicato in casa Solitamente il salmone affumicato è uno dei pesci più amati nel periodo delle feste natalizie ma anche in altre occasioni e stagioni è sempre bene accetto sulle ...

Il salmone è uno dei pesci più amati e richiesti da grandi e piccini. Scopriamo assieme come preparare un salmone affumicato in casa

Solitamente il salmone affumicato è uno dei pesci più amati nel periodo delle feste natalizie ma anche in altre occasioni e stagioni è sempre bene accetto sulle nostre tavole.

Il salmone inizia ad essere popolare solo dagli anni ’70 in poi, diventando poi sempre più consumato ai giorni nostri.

Poter preparare il salmone affumicato in casa non è una cosa facile ma non è neanche impossibile, basta avere gli attrezzi giusti in casa.

Prima di tutto dobbiamo selezionare del salmone fresco e di ottima qualità, per poter ottenere un risultato alquanto squisito.

Per affumicare il salmone, bisogna prima fare una marinatura a secco. Bisogna marinare con sale e zucchero in base alla quantità del peso del salmone. Se il filetto di pesce pesa sui 1300 gr. bisogna lasciarlo marinare per circa 30 ore con un chilo di sale e zucchero.

Nella marinatura, è possibile aggiungere le spezie che più vi aggradano come rosmarino, aneto, pepe, aglio e cannella. Mescolate bene e ricoprire poi il filetto di salmone, lasciando riposare in un luogo fresco a +4 gradi di temperatura.

Il giorno successivo, lavare accuratamente il salmone e asciugarlo ben bene, adagiarsi su una vaporiera e cuocerlo con legna aromatizzata e spezie, chiudendo il salmone con un coperchio.

Chiudendolo con il coperchio, si impedisce al fumo di uscire fuori e far sì che avvolge il filetto, affumicandolo. Lasciarlo in affumicazione per circa 60 minuti.

Una volta finita la fase di affumicazione, lasciar raffreddare oppure mangiarli ancora ben caldi assieme al formaggio spalmabile o con dei toast ben caldi e imburrati da far sciogliere in bocca il salmone oppure sono favolosi da gustare assieme agli spinaci novelle.

Con il salmone affumicato, si possono comunque inventare dei piatti o stuzzichini sempre buoni, semplici e originali.