> > Si scrive qual è o qual'è?

Si scrive qual è o qual'è?

633

Si tratta di uno degli errori più diffusi anche tra chi ha una buona base di italiano: si scrive qual è o qual'è? La corretta grafia di questa parola è qual è, senza apostrofo. Il motivo è che si tratta di un'apocope vocalica e che quindi si può trovare anche davanti ad una consonante (es:...

Si tratta di uno degli errori più diffusi anche tra chi ha una buona base di italiano: si scrive qual è o qual’è?

La corretta grafia di questa parola è qual è, senza apostrofo. Il motivo è che si tratta di un’apocope vocalica e che quindi si può trovare anche davanti ad una consonante (es: qual buon vento, nel qual caso, in un certo qual modo). L’apostrofo è invece il segno di un’elisione, che si trova soltanto prima di una vocale.

La regola è semplice e si può trovare in qualsiasi libro scolastico; è bene memorizzarla perchè è un’eccezione che vale per poche altre parole o troncamenti come per esempio tal e qual (troncamenti di tale e quale, non prendono mai l’apostrofo). Dato che qual esiste autonomamente la forma qual’è è scorretta, anche se molto diffusa.

Anche la forma qual era si scrive allo stesso modo senza apostrofo; al contrario invece qual’erano vuole l’apostrofo perchè viene da quali erano, con l’elisione di quali.

Per non avere più dubbi

Grammatica italiana per tutti. Regole, spiegazioni, eccezioni, esempi è ideale per comprendere le regole grammaticali e la loro applicazione nel parlato e nello scritto in modo efficace. Per tutte le età, il volume descrive la grammatica italiana con il supporto di immagini chiare e dirette per migliorare la propria conoscenza della lingua e poterla applicare nella quotidianità.

Un volume chiaro che illustra gli errori più comuni della grammatica italiana e come evitarli. Con riferimenti all’Accademia della Crusca, il manuale è completo di regole, modi di dire e esempi chiari che aiutano a comprendere l’utilizzo di espressioni per scrivere in modo corretto e senza errori.

Un piccolo volume che contiene suggerimenti e accorgimenti per migliorare la forma scritta dal punto di vista grammaticale ma anche formale. Un insieme di punti che spiegano come realizzare un testo efficace e come estendere il proprio vocabolario.