> > Siamo tutti più miopi: ecco perchè

Siamo tutti più miopi: ecco perchè

default featured image 3 1200x900

La miopia è una patologia oculare che interessa oltre un terzo degli europei, è un disturbo che colpisce gli occhi che sta avendo un aumento vertiginoso a causa dell’uso irresponsabile di apparecchi tecnologici. Una ricerca condotta su 11.000 studenti a Taiwan ha rilevato che l’80% di essi Ã...

occhio-cataratta-300x225

La miopia è una patologia oculare che interessa oltre un terzo degli europei, è un disturbo che colpisce gli occhi che sta avendo un aumento vertiginoso a causa dell’uso irresponsabile di apparecchi tecnologici. Una ricerca condotta su 11.000 studenti a Taiwan ha rilevato che l’80% di essi è affetto da miopia. Gli esperti si stanno interrogando sui motivi di tale aumento della patologia, soprattutto negli ultimi anni.

A dare una risposta è Antonio Scialdone, direttore dell’ospedale oftalmico “Fatebenefratelli” che appunto mette in evidenza come, ad essere interessata dalla miopia, è la “generazione di passaggio”, non solo per cause genetiche, ma anche e soprattutto per l’utilizzo a volte smodato della tecnologia. Il rapporto continuo con i dispositivi elettronici, con il continuo bisogno di mettere a fuoco, può essere dannoso per i nostri occhi. Un esempio? La luce blu diffusa da alcuni dailed di tablet e smartphone o proveniente da alcune tv può penetrare fin nella retina provocando riduzione del contrasto e sfocatura.