> > Sidri Irlandesi col Vino Porto

Sidri Irlandesi col Vino Porto

default featured image 3 1200x900

Nonostante il vino Porto provenga dal Portogallo, è molto conosciuto e apprezzato in Irlanda e Inghilterra. Con questo vino possono essere prodotte numerose bevande, inclusi alcuni tipi di sidro irlandesi. Le varietà di Porto includono i colori rosso e bianco, dal dolce al secco e si distinguono i...

Nonostante il vino Porto provenga dal Portogallo, è molto conosciuto e apprezzato in Irlanda e Inghilterra. Con questo vino possono essere prodotte numerose bevande, inclusi alcuni tipi di sidro irlandesi. Le varietà di Porto includono i colori rosso e bianco, dal dolce al secco e si distinguono in: bianco, ruby, tawny e vintage. La varietà ruby è adatta per produrre il sidro irlandese, ma è anche possibile l’intergrazione con la varietà vintage e altri ingredienti; alcuni vintage Porto costosi sono tipicamente invecchiati anche per più di trent’anni, per cui la loro complessità dovrebbe essere “assaporata” senza alcun ingrediente aggiuntivo.

La varietà Ruby, è rossa, dall’aroma audace, somigliante alla bacca, associato a futti come prugna, ciliegia, fragola, mela rossa, ribes e mirtillo. Prodotto da una miscelazione di uve e brandy.

Irish Mulled Port, il più famoso sidro irlandese col Porto, prodotto dai seguenti ingredienti: 750ml di ruby Port, 2 tazze di acqua, 1/4 di tazza di zucchero, 2 arance, un bastoncino di cannella, 12 chiodi di garofano interi, e 1/2 cucchiaino dei seguenti ingredienti: pimento, macis e noce moscata.

Hot port, un altro famoso sidro al Porto fatto con una fetta di limone con inseriti dei chiodi di garofano, del ruby Port e un cucchiaio di zucchero, tutto versato dentro una tazza da caffè irlandese e acqua calda.

Irish Stout Sangria , sidro meno conosciuto, prodotto con la birra stout irlandese, del ruby Port, sciroppo, noce moscata grattugiata e cannella.