Graduatoria test di ammissione Medicina e Chirurgia Università di Siena
Graduatoria test di ammissione Medicina e Chirurgia all’Università di Siena
Università

Graduatoria test di ammissione Medicina e Chirurgia all’Università di Siena

Siena

Per entrare nella facoltà di Medicina dell'Università di Siena occorre superare un test di ammissione. Scopri chi è riuscito a superare questa prova.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena ha pubblicato la graduatoria del test di ammissione per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2017/2018. Questa è reperibile alla pagina https://www.universitaly.it/

Medicina e Chirurgia a Siena

L’Università di Siena attira ogni anno migliaia di studenti che ambiscono a studiare nella meravigliosa città toscana. Per quanto riguarda il 2017 sono stati quasi 750 i ragazzi che hanno tentato di entrare nella facoltà di Medicina e Chirurgia. I posti però sono solamente 223. I corsi presenti all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena hanno tutti l’intento di formare al meglio gli studenti che intendono diventare medici o odontoiatri. I fortunati che riusciranno ad entrare potranno seguire le lezioni teoriche. Oppure potranno effettuare delle vere e proprie prove pratiche che li aiuteranno a far conoscenza con questo difficile lavoro.

Diventare medici è un percorso molto difficile. Per questo gli studenti che provano il test devono essere ben consapevoli della difficoltà del mestiere. Purtroppo siamo in presenza di un caso in cui le persone che vorrebbero fare questo lavoro sono in quantità maggiore rispetto ai posti disponibili.

Il test

Per entrare a far parte dei corsi di studi della facoltà di Medicina di Siena bisogna superare un test di ammissione. Questa prova prevede che lo studente risponda a sessanta domande a risposta multipla. Nel dettaglio i quesiti avranno cinque possibili risposte, tra cui il candidato dovrà individuarne una soltanto. Gli argomenti di questo test sono vari: si passa dalla cultura generale alla logica, passando per matematica, fisica e chimica.

L’immatricolazione

Gli studenti che hanno passato il test dovranno perfezionare la pratica di iscrizione al corso di laurea. Per farlo hanno tempo fino alle ore 13 del giorno 06 ottobre 2017 presso il Servizio Unico Immatricolazioni-Palazzo del Rettorato-Via Banchi di Sotto 55 – Siena.

L’immatricolazione potrà essere fatta solamente durante l’orario di apertura al pubblico. L’orario settimanale è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16,30.

La situazione in Italia

Ogni anno si assiste a una vera e propria invasione di studenti che intendono entrare nelle varie facoltà di Medicina italiane. Quest’anno si sono presentati oltre 66 mila persone. Di queste circa 60 mila, ovvero l’87% del totale, erano in possesso dei 20 punti minimi necessari per effettuare il test ed entrare a far parte della graduatoria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche