> > Signorelli sulla mascherina: "È una barriera, può proteggere molto"

Signorelli sulla mascherina: "È una barriera, può proteggere molto"

Carlo Signorelli

Carlo Signorelli parla dei benefici della mascherina: "Piccolo fastidio, ma protegge".

Carlo Signorelli, docente di Igiene e Sanità pubblica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha parlato della pandemia e di uno dei principali dispositivi di protezione che abbiamo per combattere il Covid-19: “La mascherina, in particolare la Ffp2, è un piccolo fastidio rispetto al vantaggio che offre: una protezione maggiore in una fase in cui la pandemia non è ancora finita. E’ chiaro che rispetto ad una variante più contagiosa protegge meno. Ma meno non vuol dire ‘nulla’. Siamo di fronte a un sistema di protezione fondamentale con questa circolazione virale: oggi abbiamo oltre 1 milione e 200mila persone bloccate a casa perché positive”.

La pandemia è ancora presente

Carlo Signorelli ha continuato: “Anche senza pensare ai casi problematici e considerando solo che la maggior parte dei casi non sono gravi e non vanno in ospedale, l’infezione blocca comunque oltre un milione di persone, con tutti i costi sociali, economici ecc.”.

Signorelli sulla mascherina: “Protegge senza impedire nessuna attività”

Carlo Signorelli ha concluso spiegando che “la mascherina è una barriera quindi può proteggere molto, mediamente o poco. Ma in ogni caso protegge, senza impedire nessuna attività, né economica né ludica. Il prezzo da pagare è minimo”. Il professore universitario ha inoltre ricordato: “A fine mese, come annunciato dal ministero della Salute, verranno verificati numeri dell’epidemia per capire se le misure potranno cambiare. E questo mi sembra saggio”.