> > Silfra, la spettacolare frattura tettonica tra America ed Eurasia

Silfra, la spettacolare frattura tettonica tra America ed Eurasia

Silfra

Silfra, in Islanda, divide la placca nordamericana da quella eurasiatica: se ci immergiamo nelle sue acque possiamo toccare due continenti

Collocata nel lago Thingvallavatn nel Parco Nazionale Thingvellir in Islanda, Silfra rappresenta la fessura che divide la placca nordamericana e quella eurasiatica del nostro pianeta. La fessura è un luogo di grande interesse geologico. Essa infatti attrae visitatori subacquei da tutto il mondo, offrendo letteralmente la possibilità di immergersi fra due continenti. Ogni anno le due placche terrestri si allontanano di circa due centimetri, a causa dei movimenti perenni della crosta terrestre. La tensione causata dal movimento determina un forte terremoto a una frequenza di circa dieci anni. Ed è in momento che si formano crepacci e fessure come quelli di Silfra, che è proprio una delle principali spaccature fra le due placche.

fessura tettonica

In considerazione della sua posizione nel lago Pingvallavatn, Silfra è attraversata da acque limpide e molto fredde. Esse, però, consentono di nuotare immersi in uno spettacolare contesto geologico subacqueo. La fessura è suddivisa in tre sezioni distinte, soprannominate il salone, la cattedrale e la laguna. La cattedrale ha una lunghezza di cento metri ed è il luogo più spettacolare. Essa consente infatti di vedere l’inizio e la fine della fessura, osservando visivamente la divisione fra i due continenti. Una visibilità di così ampio raggio è permessa solo grazie alla purezza delle acque, che donano uno spettacolo davvero unico al mondo. Silfra è compresa fra le più belle destinazioni per i subacquei del mondo ed è una delle principali ragioni di visite dell’Islanda.

Silfra, il sogno della vita per i sub

Per molti Silfra rappresenta quindi l’immersione della vita, il sogno subacqueo più ardito. Di sicuro la Silfra Fissure (letteralmente Fessura di Silfra) è un posto unico al mondo. Si tratta della gola che separa le placche tettoniche euroasiatica e nordamericana. In sostanza è il punto in cui due continenti si danno il cambio. In questo luogo le due enormi placche tettoniche si sono incontrate, per poi separarsi lentamente. Questo causa appunto terremoti a una frequenza decennale.

Silfra, Islanda

Immergersi qui significa letteralmente toccare due continenti. L’acqua gelida è di un blu meraviglioso. La sua purezza consente una visibilità straordinaria, fin quasi a cento metri di profondità. Per i sub è possibile immergersi nel parco solo con dei gruppi guidati. I più temerari possono visitare tutte le parti di Silfra: la Hall, la Cattedrale, la Grande Gola e la Lagona. Per chi non ha dimestichezza con le bombole, le guide del parco organizzano anche dei tour di snorkeling. Per entrare nel cuore gelido della terra serve una preparazione non indifferente. La gola raggiunge i 63 metri di profondità. Quindi oltre all’attrezzatura specifica, i sub devono essere in possesso di uno speciale brevetto, nonché del permesso del Thingvellir National Park.

Fessura di Silfra

La faglia si trova precisamente nel lago Thingvallavatn, nel parco nazionale di Thingvellir, a 50 chilometri da Reykjavik, la capitale dell’Islanda. Durante il paleozoico le due enormi placche tettoniche si sono incontrate per poi separarsi lentamente. E immergersi in quella gola significa letteralmente toccare i due continenti. Per venire a contatto con la natura incontaminata di cinquecento milioni di anni fa.