> > Simulazione di voto con l’Italicum

Simulazione di voto con l’Italicum

default featured image 3 1200x900

“Italicum” è la proposta di legge venuta fuori dal confronto tra Renzi, Berlusconi e Alfano. La nuova legge elettorale non prevede più larghe intese, Matteo Renzi ci ha tenuto a salvare comunque la maggioranza politica. Le simulazioni di voto attuate applicando il nuovo sistema ai risultat...

200836296-fa278c37-fbdd-44d0-baa3-eaeeec094e2f

Italicum” è la proposta di legge venuta fuori dal confronto tra Renzi, Berlusconi e Alfano. La nuova legge elettorale non prevede più larghe intese, Matteo Renzi ci ha tenuto a salvare comunque la maggioranza politica. Le simulazioni di voto attuate applicando il nuovo sistema ai risultati delle precedenti elezioni del 2013 portano ad una significativa conclusione: la maggioranza resta assicurata, così come era nelle previsioni di Renzi, e pochi partiti siedono in Parlamento.

E’ davvero interessante studiare le simulazioni di Youtrend per capire cosa sarebbe accaduto se alle Politiche 2013 avessimo votato con questo nuovo sistema elettorale. Non è difficile, in questo modo, capire quali potrebbero essere gli scenari politici nel prossimo futuro.