> > Come sincronizzare iCloud con i servizi Android

Come sincronizzare iCloud con i servizi Android

Come configurare un indirizzo mail icloud

Come abbiamo già ricordato in altri articoli, iCloud, uno dei più popolari servizi presenti per Apple è ad oggi disponibile anche per gli altri sistemi operativi. Vediamo quindi come usare iCloud Abbiamo già visto come trasferire dati  tra due dispositivi attraverso Icloud, in maniera facile...

Come abbiamo già ricordato in altri articoli, iCloud, uno dei più popolari servizi presenti per Apple è ad oggi disponibile anche per gli altri sistemi operativi. Vediamo quindi come usare iCloud

Abbiamo già visto come trasferire dati tra due dispositivi attraverso Icloud, in maniera facile e veloce. Adesso vedremo come sincronizzarlo su dispositivi Android, in base ai dati che ci serve aggiornare.

Configurazione della casella email: la configurazione della casella email non è difficile. Basta aprire il client di posta e inserire il nostro username completo e password del servizio. Se invece non ci fosse la configurazione in automatico o utilizziamo un altro client, dobbiamo configurare questi parametri:

Scegliere IMAP come tipologia di account;
Inserire username completo di iCloud, ad es. donald@icloud.com;
Inserire la password del servizio;
Server: pXX-imap.mail.me.com e abilitare la connessione sicura tramite SSL (porta 993) e nessun certificato TLS.

Sincronizzare i Calendari: Per sincronizzare i Calendari possiamo utilizzare l’app SmoothSync for Cloud Calendar (€ 2,55), (basterà inserire i dati dell’account in Impostazioni -> Account e dal menù “Aggiungi account” selezionare SmoothSync for Cloud Calendar) oppure utilizzare gratuitamente l’app Caldav Sync Free Beta. Agendo così, bisogna prima andare in Impostazioni -> Account e scegliere Aggiungi account. Dal menù poi selezioniamo CalDav Sync Adapter e inseriamo username (con il dominio) e password di iCloud, mentre in URL digitiamo: pXX-caldav.icloud.com e avverrà il processo.

Infine vediamo come sincronizzare i contatti: anche per la sincronizzazione dei Contatti abbiamo due strade. C’è SmoothSync for Cloud Contacts che costa € 3,59 e una app invece gratuita che si chiama CarDAV-Sync Free Beta. Nel primo caso basterà scrivere username e password da Impostazioni -> Account e da “Aggiungi account” inserire SmoothSync for Cloud Calendar e l’app avvierà la configurazione automatica. Nel secondo, invece, dopo aver selezionato Aggiungi account bisognerà scegliere CardDAV e inserire username (completa di dominio) e password di iCloud e come URL pXX-contacts.icloud.com, stando attenti a selezionare la casella SSL.