> > Come sincronizzare telecomando Wii non originale

Come sincronizzare telecomando Wii non originale

wii

La console Wii necessita di telecomandi per poterci giocare. Molto spesso ne acquistiamo tipi compatibili, ma non originali. Ecco come sincronizzarli.

La Wii è una console per videogiochi, prodotta dall’azienda giapponese Nintendo, lanciata sul mercato nel 2006, dopo il successo negli anni ’80 della Nintendo GameCube.

Il telecomando Wii

Il telecomando fornito in dotazione nella scatola originale è stato già accoppiato alla vostra console in fabbrica e non necessita di alcuna sincronizzazione. Tuttavia, affinché tutti gli altri eventuali telecomandi funzionino correttamente hanno la necessità di essere sincronizzati con la vostra console. Se avete acquistato un secondo telecomando bisogna sincronizzarlo alla console tramite due semplici procedure, spiegate nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Sincronizzare il telecomando alla console

Esistono due diverse tipologie di sincronizzazione:

  • Sincronizzazione Standard: Procedura per aggiungere altri telecomandi o sincronizzare nuovamente il telecomando fornito in dotazione. Usando questa procedura il telecomando rimarrà sincronizzato con la console fino ad una nuova sincronizzazione standard con una console diversa.
  • Sincronizzazione Temporanea: Procedura che permette di usare temporaneamente il telecomando con una console diversa dalla propria, oppure, di utilizzare il telecomando di un altro giocatore sulla propria console. Usando questa procedura il telecomando rimarrà sincronizzato con la console finché entrambi i dispositivi sono accesi, una volta spenti la sincronizzazione andrà persa.

Sincronizzazione standard

Note: prima di eseguire la sincronizzazione assicurati che le batterie siano inserite nel telecomando

  1. Premi il pulsante POWER sulla console Wii per accenderla.
  2. Rimuovi il coperchio della batteria sul retro del telecomando Wii che vuoi sincronizzare e apri lo sportello dello slot scheda SD sul fronte della console Wii.
  3. Premi entrambi i pulsanti SYNC. Il LED giocatore comincerà a lampeggiare.
  4. Quando il LED giocatore smette di lampeggiare, la procedura è terminata. Il LED giocatore che resta illuminato indica il numero del giocatore (da 1 a 4).

Sincronizzazione temporanea

Note: quando si esegue questa procedura, le impostazioni della sincronizzazione standard vengono temporaneamente disattivate fino a quando la console non viene spenta. Quando si riaccende la console, si tornerà alla sincronizzazione standard.

  1. Premi il pulsante HOME su un telecomando sincronizzato con la console Wii.
  2. Seleziona dapprima Impostazioni telecomando Wii dal menu HOME, poi l’opzione Reimposta alla voce Collegamento.
  3. Premi contemporaneamente i pulsanti 1 e 2 del telecomando che vuoi sincronizzare con la console.
  4. Premi i pulsanti 1 e 2 contemporaneamente sul telecomando Wii per sincronizzarti con la console. Se stai sincronizzando diversi telecomandi Wii, premi 1 e 2 contemporaneamente senza esitazioni. L’ordine in cui vengono sincronizzati i telecomandi Wii sarà anche l’ordine dei partecipanti ai giochi per più giocatori (da 1 a 4). I LED giocatore lampeggiano durante la sincronizzazione: quando smettono di lampeggiare, la procedura è terminata