SINNAI. Sagra della vendemmia e Festa dei Santi Cosma e Damiano. 23/27 Settembre - IL PROGRAMMA COMPLETO | Notizie.it
SINNAI. Sagra della vendemmia e Festa dei Santi Cosma e Damiano. 23/27 Settembre – IL PROGRAMMA COMPLETO
Cronaca

SINNAI. Sagra della vendemmia e Festa dei Santi Cosma e Damiano. 23/27 Settembre – IL PROGRAMMA COMPLETO

Si svolgerà a Sinnai dal 23 al 27 settembre la Festa dei Santi Cosma e Damiano alla quale verrà affiancata la Prima Sagra della Vendemmia. Questa Sagra verrà inserita all’interno della normale festa religiosa e civile alle quali si accompagneranno numerose altre attività di natura storica, folcloristica, culturale, artistica, sportiva ed eno-gastronomica; attività che mirano a coinvolgere tutta la popolazione e i visitatori. Vediamo il programma degli eventi previsti nei giorni della Festa.

Tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Associazione ASTAFOS (Associazione Sarda Tutela Assistenza Fanciulli Oncoematologici Sardi)

ATTIVITA’ ANNESSE ALLA SAGRA

Al fine di coinvolgere un maggior numero di cittadini nello svolgimento della manifestazione verranno affiancate ad essa diverse attività.

I piccoli artisti del riciclo: il progetto ha coinvolto i bambini di alcune classi delle scuole elementari del 1° Circolo Didattico di Sant’Isidoro e P.zza Scuole. Grazie alla nostra Associazione, che durante l’anno scolastico 2010/2011 ha tenuto delle lezioni finalizzate alla realizzazione del progetto, i bambini hanno costruito dei manufatti artistici con materiali da riciclo che avessero come filo conduttore la vita dei Santi Cosma e Damiano e la tradizionale attività della vendemmia.

Tali manufatti verranno esposti durante la manifestazione.

Ciclo pedalata della salute: è prevista l’organizzazione di una ciclo-pedalata non agonistica per le vie del paese. Il percorso sarà centrato sulla visitazione delle Chiese presenti nel territorio sinnaese. La manifestazione sarà aperta a tutti, ma si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere i bambini con le proprie famiglie. (A cura dell’ MTB Sinnai).

Mostra permanente sugli antichi mestieri: nei pressi della piazza San Cosma e Damiano verrà allestita una mostra permanente in cui si presenteranno gli antichi mestieri facenti parte delle tradizioni popolari campidanesi. In particolare verranno effettuate delle dimostrazioni sugli antichi metodi di produzione del formaggio, dei cestini di fieno, del ferro battuto, del legno e della pelle. Inoltre verrà concessa agli artisti locali (pittori e scultori) l’opportunità di esporre le proprie opere alla popolazione.

Mostra fotografica: durante la sagra verrà presentata una mostra di fotografie storiche a cura di Angelo Perra, Agostino Corvetto e l’archivio storico di Rinaldo Mereu.
Il tema della mostra sarà incentrato sulla vendemmia e sulla festa dei Santi Cosma e Damianu

“Sa buttega de Santu Cosimu e Damianu” (sa groria): Su Tzinibbiri -Legambiente e Is Basonis organizzeranno la riproduzione di un’antica “buttega”, una sorta di locanda dove il vino e i piatti tipici della tradizione sinnaese verranno accompagnati dall’improvvisazione di canti tradizionali campidanesi. Per l’occasione verranno offerte delle degustazioni di piatti tipici.

FESTEGGIAMENTI CIVILI

Venerdì 23 settembre: Alle 22:00 si terrà una gara poetica campidanese, la quale vedrà impegnati i seguenti poeti improvvisatori: Paolo Zedda, Daniele Filia, Benvenuto Demontis, Antonio Crisioni; contra: Paolo Pilleri e Giuseppe Tatti; alla chitarra Luca Tiddia.

Sabato 24 settembre: ore 10.00 raduno delle auto d’epoca in Piazza San Cosimo e corteo per le vie del paese. A cura dell’Associazione Fiat cinquecento club Italia/ coordinamento di Cagliari Piero Pilloni (Anedda Raffaele); ore 15.30 Sagra della vendemmia; ore 22:00 spettacolo musicale etnico sardo con i CORDAS E CANNAS

Domenica 25 settembre: ore 10.30 “Ciclopedalata della salute”. Dalle ore 20.00 avrà luogo la manifestazione “Boxis et Sonus a costau de Cresia” che prevede: un concerto all’interno della Chiesa dei Santi a cura della classe di Canto e Canto Corale della Scuola Civica di Musica “G. Verdi” di Sinnai (diretto dal M° Bernardetta Manis. I canti saranno alternati dall’esibizione di un quintetto di flauti che affronterà un repertorio di musica classica: Ornella Aledda, Naoyuki Hosokawa, Massimiliano Loi, Davide Vargiu, Cristina Delogu. La manifestazione proseguirà poi sul palco con l’esibizione delle classi di Canto, Canto Corale e Percussioni della Scuola Civica di Musica “G. Verdi” diretti dal M° Bernardetta Manis e Francesco Belfiori con brani moderni; Coro “Su Cuncordiu Sinniesu” diretto dal M° Nicola Manca; Coro “Delphum” di Dervio (LC) diretto dal M° Gianfranco Algarotti.

Lunedì 26 settembre: Spettacolo pirotecnico (terreno di Marco Serreli). Serata musicale CON I RATTI MATTI e i TAMURITA

FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI

Venerdì 23 settembre: Alle 19:00, presso la Parrocchia di Santa Barbara dove i Santi stanno durante tutto il resto dell’anno si terrà la messa in loro onore. Alle 20:00, terminata la messa i due Santi vengono portati in processione dal parroco e dai fedeli in preghiera presso la loro Chiesa campestre.

Sabato 24 settembre: si terranno tre messe nella Chiesa dei Santi: alle 9:00, alle 11(messa di matrimonio) e alle 19:30 (animazione della messa a cura del coro Su Cuncordiu Sinniesu).

Domenica 25 settembre: La domenica è sempre più ricca di avvenimenti religiosi: Alle 9:00 si terrà la prima messa .Alle 11:00 verrà celebrato un matrimonio. Alle 16:00 è prevista la messa dedicata ai malati. Alle 18.30 infine verrà celebrata la messa della “Misericordia”. Alla fine della messa, il “Gruppo Folk Sinnai” si esibirà con l’antico “ballu de missa manna”, ballo delle grandi solennità religiose che verrà eseguito sul sagrato della chiesa. Tutta la popolazione avrà l’opportunità di partecipare a questo ballo.

Lunedì 26 settembre: La mattina sono previste 3 messe, una alle 8:00, una alle 9:30 e una alle 11:30. La sera alle 18:30 si terrà la messa solenne con panegirico a cui seguirà la processione. Tragitto: via Cervino, via Ortobene, via Montespada, via Monte Linas, via IV Novembre, via Costituzione, via Lamarmora, via Mazzini, via Caprera, via dei Mille, via San Cosma e Damiano.

Martedì 27 settembre: Nell’ultimo giorno dei festeggiamenti sono in calendario due messe: una alle 9:00 e una alle 19.00 (animazione a cura della corale Città di Sinnai) a cui seguirà la processione per il rientro dei Santi nella Parrocchia di Santa Barbara.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche