> > Sintomi di un'allergia al sapone

Sintomi di un'allergia al sapone

sapone

Le allergie ai saponi, inclusi i detersivi, ricadono sotto la categoria delle dermatiti da contatto. Il contatto diretto con l'allergene causa un'infiammazione della pelle in coloro che ne soffrono. I vari sintomi di un'allergia al sapone, o dermatite da contatto, possono essere lievi o gravi. La re...

Le allergie ai saponi, inclusi i detersivi, ricadono sotto la categoria delle dermatiti da contatto. Il contatto diretto con l’allergene causa un’infiammazione della pelle in coloro che ne soffrono. I vari sintomi di un’allergia al sapone, o dermatite da contatto, possono essere lievi o gravi. La reazione allergica è generalmente localizzata, colpendo l’area in cui il sapone ha toccato la pelle.

Eruzioni cutanee

Secondo l’Asthma and Allergy Foundation of America, uno dei sintomi più comuni dell’allergia da sapone è un’eruzione cutanea rossa, pruriginosa e senza vesciche.

Pelle secca e screpolata

Un altro sintomo è pelle secca e screpolata che si squama.

Gonfiore

Secondo la U.S. National Library of Medicine, un gonfiore localizzato nell’area del contatto è un altro sintomo dell’allergia al sapone.

Sensibilità

La sensibilità della pelle nell’area dove la pelle è stata a contatto con il sapone indica che una persona è allergica ad una particolare marca di sapone.

Lesioni cutanee

Gravi sintomi di un’allergia al sapone sono lesioni cutanee che formano vesciche o piaghe da cui colano liquidi densi.