> > Siria: Croce Rossa, primi aiuti a Daraya. La prima città a ribellarsi ad Ass...

Siria: Croce Rossa, primi aiuti a Daraya. La prima città a ribellarsi ad Assad assediata da 4 anni

Una delle vie di Daraya, cittadina siriana devastata dai numerosi anni di assedio

Stamattina Pawel Krzysiek, portavoce a Damasco del Comitato Internazionale della Croce Rossa Italiana (CICR), ha annunciato che, per la prima volta dopo 4 anni, un sobborgo di Damasco presidiato dalle forze governative ha ricevuto un carico di aiuti umanitari. Il sobborgo in questione è Daraya,...

Stamattina Pawel Krzysiek, portavoce a Damasco del Comitato Internazionale della Croce Rossa Italiana (CICR), ha annunciato che, per la prima volta dopo 4 anni, un sobborgo di Damasco presidiato dalle forze governative ha ricevuto un carico di aiuti umanitari.

Il sobborgo in questione è Daraya, cittadina a ovest di Damasco che è famosa per essere stata la prima ad essersi ribellata alla dispotica autorità del potere centrale nel lontano 2011.

Da allora, la cittadina è stata teatro di numerosi massacri di civili da parte delle forze militari siriane che hanno assediato la zona, costringendo i cittadini alla fame e alla sete.

Daraya, cittadina posta 10 km a ovest di Damasco, è al 19° posto tra le città più popolose della Siria grazie ai suoi 75.134 abitanti. Amministrativamente parlando, fa parte del Governatorato di Rif di Damasco e del distretto da cui prende il nome.

La popolazione è di fede cristiano – maronita, una sotto categoria della Chiesa Cattolica che usa come lingua liturgica il siriaco. I patriarchi maroniti portano il nome di Boutros, in riferimento a San Pietro.