×

Slovenia: sapori e tradizione a Identita Golose 2010

logo

Slovenia Gourmet a Identità Golose
Il paese parteciperà in qualità di Nazione Ospite al Congresso di Cucina d’Autore 2010 a Milano.

La cucina slovena sarà protagonista della sesta edizione di Identità Golose, che prenderà il via a Milano dal 31 gennaio 2010 e che quest’anno svilupperà il tema “Il lusso della semplicità”, puntando sui valori legati all’autenticità e la genuinità dei sapori e al sapere della tradizione. La Slovenia sarà infatti la Nazione Ospite della manifestazione e la giornata conclusiva della kermesse, il 2 di febbraio, sarà dedicata alla scoperta della ricca cultura enogastronomica del Paese e delle nuove frontiere del gusto con le nuove generazioni di chef.
Identità Golose sarà sicuramente una vetrina importante per gli chef sloveni, capitanati da Tomaž Kav?i? del ristorante Pri Lozetu (www.prilojzetu.com), che attraverso le degustazioni previste, potranno far conoscere agli italiani i sapori della tradizione culinaria del Paese, dando così un motivo in più per visitare la Slovenia, terra di grandi bellezze naturali e artistiche, dove è possibile gustare prelibatezze gastronomiche uniche.

Tra le specialità preparate da Kav?i? alcune pietanze tradizionali della regione del Vipacco come i brodi (jota), le paste come fettuccine fatte in casa con funghi porcini e radicchio o gli gnocchi di patate con radicchio, formaggio del Nanos e capesante o ancora la selvaggina, ad esempio noto è l’orso alla caccaitora
Oltre a Kav?i? parteciperanno anche Vesna e Gasper Carman del ristorante Pri Danilu (www.pridanilu.com), Ana Ros di Hiša Franko e Janez Bratovž del JB Restavracija (www.jb-slo.com) di Lubiana oltre ad altri chef delle più prestigiose strutture ricettive slovene.

Tra i sapori di confine una menzione particolare va ad Ana Roš, che sa abilmente valorizzare i prodotti del territorio. Piatti con erbe aromatiche, pesce, formaggi e verdure diventano veri pietanze raffinate, leggere e ricche di gusto.

Le specialità degli altri chef e delle altre Regioni slovene?
Sono tutte da scoprire a Identità Golose.

Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo Sloveno
Galleria Buenos Aires, 1 20124 Milano
Tel 02 29511187 – Fax 02 29514071- info@slovenia-tourism.it – www.slovenia.info
Direttore Italia: Gorazd Skrt

Ufficio stampa
Interview Pr & Press Relations
Piazza del Carmine 4 – 20121 Milano
Tel.

02 875987 – Fax 02 876783 – Viviana Pepe -viviana.pepe@interview-pr.com

Scrivi un commento

1000

Leggi anche